PALERMO- Il week end catanese si apre nel segno della musica. Alle 22 alla Sala Lomax live dei Vodkafish. Il collettivo di musicisti della scena underground catanese composto da Sebastiano D’Amico, Danila Rosa e Simone Privitera per l’occasione presenterà il nuovo album, un progetto nato dall’improvvisazione con una evidente attitudine rock.
Sul palco dei Mercati Generali alle 23 Iseiottavi con un tributo a Rino Gaetano. La band romana sa sempre innamorata della musica del cantautore calabrese porta in giro per l’intera penisola la “voce” di Rino. Fiera del Disco Catania ospiterà per la prima volta un evento internazionale dedicato al vinile. Il vecchio disco quello che per intenderci ha fatto ballare e cantare intere generazioni sarà, infatti, protagonista di un evento pensato ad hoc per amatori e appassioni del genere. Un oggetto dalla forma unica, dall’odore inconfondibile e dal suono indimenticabile che, nonostante l’avvento del digitale, mantiene un immutato fascino che seduce sempre più generazioni. Ci saranno 25 espositori, con oltre 80 metri di vinili, ma anche tanti cd considerati oramai pezzi rari, come ad esempio un disco di De Andrè che ha un valore commerciale di oltre 400 euro. Ma non mancherà neanche il primo disco di Bowie, che oggi ha un valore di 2000 euro uscito con etichetta Philips.
Durante tutto il fine settimana al Teatro del Canovaccio alle 21 andrà in scena “Dear Ludwig” per la regia di Nicola Costa. Lo spettacolo incentrato sulla figura di Ludwig Van Beethoven, racconta un uomo disordinato e misantropo, ma dotato di un talento straordinario. A Palermo Open Space e i suoi creativi invitano a Palazzo Fatta per trascorrere due giornate all’insegna della creatività e del talento tra arte, artigianato, cultura, vintage, svago, sapori e tradizione. Un’occasione per incontrarsi, curiosare, assaggiare, indossare o trovare l’idea giusta per “quel regalo”, o semplicemente per concedersi una pausa rilassante nella terrazza del bistrò in buona compagnia.
A Castelbuono tutti a tavola per la cena di beneficienza “Born in Sicily”, ideata da Dario Guarcello presidente del Divino Festival, che vedrà impegnati nella preparazione dei piatti tre chef: Peppe Carollo, Natale Giunta e Nicola Fiasconaro della omonima azienda, coadiuvati da Francesca Carollo e Mario Fiasconaro, figli d’arte dei rispettivi chef Castelbuonesi. Un menù di carne e pesce, molto interessante dal punto di vista enogastronomico, composto da aperitivo e finger food, due antipasti, due primi, due secondi e dessert preparato dal giovane Fiasconaro, il tutto con prodotti a km 0, grazie alla collaborazione del consorzio produttori madoniti .I vini abbinati saranno delle quattro aziende vincitrici del premio “Gusto DiVino” 2013. Il ricavato della cena sarà devoluto ai “Bambini di Manina”, che vivono a Nosy Be (un’isola del Madagascar).
Sempre per beneficenza, a Palermo alla Chiesa di San Salvatore si esibiranno in concerto per la ricerca contro il cancro al pancreas GliArchiEnsemble, orchestra d’archi siciliana che quest’anno festeggia i 10 anni di attività, con il soprano Pamela Chiriaco, Mario Stefano Pietrodarchi al bandoneon, il Coro Lirico Conca d’Oro, diretto dal maestro Domenico Guzzardo, e Anna Maria Cali al pianoforte.