PALERMO – Una partita senza storia incorona l’Aquila regina di Palermo. In un derby colorato e sentito si sono sfidate due formazioni con diversa ambizione e differente dimensione: il Green Basket, 5 vittorie e 9 sconfitte in 14 partite, e la Nuova Aquila Palermo di coach Torriero che ha messo insieme la bellezza di 13 vittorie ed una sola sconfitta. Sempre più primi i biancorossi con 26 punti, avendo superato il Green Basket 71 a 46, in una partita in cui il risultato non è mai stato in discussione.
Pronti via subito un parziale siderale di 2-19 per l’Aquila Palermo, un’anticipazione di quello che sarà il copione della partita. A trascinare i biancorossi è stato indiscutibilmente il capitano, Gabriele Cuccia, autore di una prestazione di grande intelligenza e sostanza: 16 saranno alla fine i punti del playmaker della Nuova Aquila Palermo, con una tripla allo scadere del terzo quarto che ha fatto alzare in piedi anche qualche tifoso avversario.
Sedici punti anche per Matteo Gottini, che dopo i 37 rifilati a Catanzaro nel big match di domenica scorsa, ha voluto lasciare la sua firma anche nel derby. Minuti importanti anche per Davide e Vittorio Tagliareni con coach Torriero che ha trovato le risposte che cercava. Cozzoli e Tagliabue, rispettivamente 9 e 6 punti, hanno dimostrato ancora una volta di essere giocatori a cui la DNC Nazionale sta stretta, sfoderando una prestazione di grande intelligenza cestistica. Nuova Aquila Palermo che si prende il derby e continua il suo volo verso il sogno promozione in DNB.
Green Basket: Trevisano 2, Provenzano 4, Terrasi 8, Calò 7, Bontempo 4, Verderosa, Forzano 7, Lanfranchi 2, Lombardo 10, Alessandra 2.
Nuova Aquila Palermo: Cozzoli 9, Gottini 16, Andrè 6, Cuccia 16, Tagliabue 6, Tupputi 6, Ranalli, Tagliareni D. 2, Tagliareni V. 6, Dragna 4