PALERMO – Il rettilineo finale è ancora lontano ma il Palermo in due settimane avrà due curve che potrebbero consentirgli di allungare sulle inseguitrici. Due partite casalinghe, quella di domani contro lo Spezia e poi quella sempre interna contro il Bari. Occasione ghiotta per accelerare, per viaggiare, per avvicinarsi sempre più al traguardo. Il match di domani pomeriggio alle 18, però, è tutt’altro che abbordabile. È vero che i rosa in casa devono far valere la “legge del Barbera”, ma lo Spezia di Mangia è tosto, ha ottimi giocatori in rosa e non verrà a Palermo per una gita fuori porta: “Sappiamo che ci aspettano due partite casalinghe – dice Iachini in sala stampa – ma sappiamo anche che sono ancora tutte da giocare al massimo. Dobbiamo ancora continuare a crescere, il campionato continua a riservarci sorprese. Prepareremo ogni partita al massimo delle potenzialità, lo Spezia per esempio si è rinforzata tantissimo a gennaio e dovremo fare una partita perfetta. Nelle squadre dove sono stato abbiamo sempre giocato bene, più si sta assieme e maggiori saranno le possibilità di vedere bel gioco”.
Recuperati Barreto e Bolzoni, sta meglio Belotti, anche se non è ancora in condizione: “Belotti è mancato perchè in certe partite sia dall’inizio che in corsa ci garantisce qualità di un certo tipo. E’ un giocatore da ‘palla sporca’, lui ha qualità che altri suoi compagni di reparto non hanno. Vediamo cosa ci dirà lo staff medico”. In avanti a fare reparto con Hernandez, ci sarà Lafferty: “Mi aspetto sempre di più perchè ha grandi potenzialità. E’ chiaro che quando capirà che se siamo sulle zone esterne per preparare i cross deve farsi trovare pronto a buttarsi in area di rigore, tutto andrà meglio. Si spende tanto in campo, mi aspetto da parte sua che possa risolvere le partite bloccate con la sua abilità nel gioco aereo. Quando sei in testa alla classifica non devi guardare al chilometro, ma al metro. Bisogna pensare partita per partita, più lavoreremo in allenamento e maggiore sarà il nostro affiatamento”.
La ricetta per superare lo Spezia: “Dovremo essere molto bravi a far girare la partita dalla nostra parte. Gli avversari sanno giocare bene al calcio, Mangia è un tecnico giovane e molto capace. Chiudono bene gli spazi e sanno poi attaccare molto bene. Dovremo fare entrambe le fasi sia di possesso che di non possesso, bisogna prestare attenzione sia nelle azioni in movimento che nei calci piazzati. I falli al limite dell’area di rigore sono assolutamente da evitare, molto dipende comunque dall’andamento della gara”. Iachini sta anche pensando di inserire Di Gennaro nell’undici titolare: “Posso dire che è un ragazzo che sta crescendo – aggiunge – ha avuto qualche difficoltà fisica che sta risolvendo. Il suo impiego dipende dai suoi compagni di reparto”.