La ricetta del giorno di Live Sicilia propone un piatto unico, che può essere servito sia come contorno che come piatto gustoso e colorato soprattutto per chi predilige una dieta vegetariana o povera di grassi.
Le verdure al forno sono una validissima alternativa alle patate al forno, un contorno colorato e saporito che valorizzerà il vostro secondo piatto, oppure un’alternativa come piatto unico, per tutti coloro che tengono d’occhio la cintura 😉
Preparare le verdure al forno è un vero e proprio gioco da ragazzi, basta tagliare le verdure scelte, in genere patate, zucchine, peperoni e carote, a pezzi di media grandezza e poi insaporirli con aromi vari. Una valida alternativa potrebbe essere quella di aggiungere alle verdure del pangrattato per dar loro una componente croccante.
Ingredienti per 4 persone:
- patate: 2
- carote: 2
- zucchina: 1
- peperone:1
- cipolla: 1
- aglio: 1 spicchio
- sale
- pepe
- olio d’oliva
- rosmarino fresco
- timo fresco
Procedimento per preparare le verdure al forno: ricetta del giorno di Live Sicilia
Prendete una teglia dal fondo largo.
- Pelate le patate e tagliatele a pezzi di media grandezza.
- Pelate le carote e tagliatele a rondelle spesse 1 cm.
- Pulite il peperone togliendo il picciolo e i semi interni, lavatelo e tagliateli a pezzi della stessa grandezza delle patate.
Infine, spuntate la zucchina, lavatela e tagliatela a mezzelune spesse 1 cm. Aggiungete la cipolla tagliata a fettine sottili, uno spicchio d’aglio intero e il sale.
Mescolate il tutto con le mani poi aggiungete un giro abbondante di olio d’oliva, qualche rametto di rosmarino e di timo.
Mescolate ancora poi mettete in forno caldo a 200 C per 40-50 minuti. Ricordate di mescolare le verdure di tanto in tanto tirandole fuori dal forno.
Le vostre verdure al forno saranno pronte quando tutte le verdure saranno cotte e leggermente gratinate.
Buon pranzo con le ricette del giorno di Live Sicilia
La ricetta di oggi è tratta dal Blog ilcuoreinpentola.it