La ricetta del giorno di Live Sicilia propone il famoso riso basmati con pollo e curry. Un vero must della tradizione di molti sud del mondo. Cucinando il piatto di riso basmati con pollo e curry, potete andare sul sicuro con un uno dei piatti unici, più antichi e buoni della storia.
Giocare con le spezie native dei popoli del sud, accostare lo zenzero al cumino, riempirà la vostra cucina di una fragranza orientale che vi lascerà davvero a bocca aperta!
Ingredienti per 2 persone, per la ricetta “riso basmati con pollo e curry”
- 1 cipolla bianca
- 1 carota grande
- 1 fetta di petto di pollo
- olio d’oliva
- 1 tazza di riso basmati
- 1 tazza e mezza d’acqua
- sale
Procedimento per la preparazione del riso basmati con pollo e curry
Per prima cosa lavate il riso più volte per togliere l’amido in eccesso. Dopodiché mettetelo in acqua per 30 minuti circa.
*Ricordate, questa operazione è fondamentale affinché il chicchi siano resistenti, profumati e non appiccicosi!
Intanto, in una padella o casseruola antiaderente versate un pochino d’olio d’oliva e la cipolla tagliata a mezzelune sottili (se volete potete anche tritarla finemente).
Lasciate soffriggere la cipolla a fiamma bassa. Intanto pulite la carota e tagliatela a rondelle sottili o a cubetti. Aggiungetela alla cipolla.
Tagliate il petto di pollo a piccoli tocchetti ed aggiungetelo al soffritto di cipolla e carota. Lasciate rosolare il pollo per un paio di minuti poi aggiungete un cucchiaino abbondante di curry e mescolate.
*La quantità di curry è soggettiva, se volete un sapore deciso, abbondate pure, diversamente, fate in modo che il pollo si colori. A questo punto, scolate il riso basmati ed aggiungetelo agli altri ingredienti.
Mescolatelo ed aggiungete l’acqua e sale.
Non appena il riso comincia a sobbollire, coprite con un coperchio e lasciate cucinare a fiamma media per 10 minuti. Trascorso questo tempo, togliete dal fuoco e lasciate coperto per altri 10 minuti.
Servito il vostro piatto orientale caldo, buon appetito da Live Sicilia!
La ricetta di oggi è tratta dal Blog ilcuoreinpentola.it