PALERMO – Lunedì 30 giugno Palermo ricorderà Alessandra Siragusa l’ex parlamentare del Pd venuta a mancare lo scorso 28 dicembre all’età di 50 anni e lo farà con un concerto di musica sinfonica titolato Luce nella Notte che si terrà alle 20.30 nella Basilica di San Domenico. L’evento, organizzato dall’esponente del Pd Manlio Mele e dal musicista Marco Betta, si svolgerà proprio nella ricorrenza del giorno del compleanno della Siragusa.
Quasi una festa, dunque, per ricordare con gioia la donna che, con passione e competenza, ha dedicato la propria vita alla sua città riuscendo ad unire politica e istruzione e partorendo l’iniziativa “Palermo apre le porte” che consentiva l’adozione di monumenti e spazi pubblici da parte degli studenti delle scuole.
L’orchestra sinfonica siciliana sarà seguita dai direttori d’orchestra Marzia Ranieri, Riccardo Scilipoti e Antonio Sottile. All’arpa, Elena Zaniboni, sarà accompagnata dal Trio Omniart, composto da Massimo Barrale (violino), Ferdinando Caruso (contrabasso) e Ruggiero Mascellino (fisarmonica) . Si uniscono, Miriam Palma, la voce, Emanuele Buzi, Nino Giannotta, madolini, Gabriele Giannotta, chitarra, e Michele Ciringione, contrabbasso.
Infine, il coro di voci bianche del Conservatorio di Palermo e dell’Orchestra sinfonica siciliana dirette rispettivamente da Antonio Sottile e Riccardo Scilipoti.