PALERMO– Il programma del 19 luglio, in ricordo della strage di via D’Amelio in cui persero la vita Paolo Borsellino e gli agenti della scorta: Emanuela Loi, Agostino Catalano, Eddie Walter Cosina, Vincenzo Li Muli e Claudio Traina.
Palermo- in via D’Amelio a partire dalle 9.30 avranno inizio i laboratori d’animazione rivolti ai bambini, organizzati dal laboratorio Zen Insieme. Di seguito al Cruciverba della Legalità è previsto per le ore 11.00 un incontro con Rita e Salvatore Borsellino. Nel pomeriggio, alle 15.30 interverranno i familiari delle vittime della strage. In prossimità del minuto di silenzio, il movimento Agende Rosse di Trapani ha organizzato per le ore 16.00, un flash mob di pochi minuti per lanciare il messaggio “mafia e silenzio uccidono, ma NOI ci opporremo e resisteremo sempre!”. Alle 16.58, ora dell’attentato, verrà osservato un minuto di silenzio, ad esso seguiranno: la poesia “Giudice Paolo” recitata da Marilena Monti, gli interventi di Nino di Matteo, Sebastiano Ardita, Giovanni Airò Farulla. Dalle 18.00 avranno inizio gli spettacoli “Un Valzer per Paolo Borsellino” e “L’arte uccide la mafia”.
Alle 21 si terrà un dibattito con il giornalista Marco Travaglio e l’avvocato Fabio Repici.Alle ore 20:30 partirà da Piazza Vittorio Veneto la Fiaccolata in memoria di Paolo Borsellino e degli agenti della scorta. Sarà un tricolore di 25 metri ad aprire l’evento di quest’anno, alla quale prederanno parte anche giovani provenienti da tutta la Sicilia. Il corteo percorrerà in rispettoso silenzio via Libertà e via Autonomia Siciliana sino a giungere in via D’Amelio dove verrà deposto un tricolore sulle note dell’inno nazionale.
Catania – alle ore 19.00 il cortile del Tribunale per i Minorenni di Catania si aprirà per la prima volta alla città per ospitare l’Associazione Italiana Magistrati Minori e Famiglia e il cantante de “I Lautari” Roberto Fuzio, il quale rivestendo il ruolo di “cantastorie” sarà accompagnato da una orchestra di ragazzi appartenenti alle scuole musicali. Verrà proiettato inoltre il video “Lo decide il vento”.
Bagheria – alle 18.30 avrà luogo una celebrazione eucaristica tenuta da padre Francesco Michele Stabile, presso la parrocchia di San Giovanni Bosco in contrada Monaco. L’artista Elisa Martorana, alle ore 19.30, esporrà la sua opera fotografica “Mafia breakfast”, alla quale prenderanno parte il sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque e l’assessore alla Cultura e Politiche della Legalità, Rosanna Balistreri. Interverranno inoltre Rosanna Montalto vicepresidente vicario di Confcommercio Sicilia con delega alla legalità e il presidente della Camera di Commercio di Palermo Roberto Helg. La cerimonia si concluderà con un momento musicale in cui saranno eseguiti i brani del cantate ed interprete Giuseppe Galioto, del cantautore Gaetano Cangialosi e del chitarrista Giulio Cerami.
Siracusa- ore 18:30, da Piazza della Repubblica un corteo, silenzioso, si muoverà lungo via Ticino, Corso Gelone, Via Catania, Piazza Marconi, Corso Umberto, Piazza XXV Luglio, per giungere in fine ad un orario previsto per le 19:30 al Tempio di Apollo. Cinisi – ore 21.00, la Skillie Charles Orchestra darà vita ad uno spettacolo di musica R’n’B’. Nell’esibizione il gruppo ripercorrerà i momenti salienti della musica dei grandi maestri del Soul degli anni ’70 e ’80.
Messina- alle ore 11.30, verrà collocato nel balcone del Salone delle Bandiere, sulla facciata principale di Palazzo Zanca, uno striscione, realizzato dal Gruppo Tematico Antimafia del movimento Cambiamo Messina dal Basso, in ricordo gel giudice Borsellino ed i membri della scorta. A questo breve momento di raccoglimento sarà presente l’Assessora alla legalità del Comune di Messina, Patrizia Panarello.
Ragusa – ore 20.30, un corteo silente, illuminato unicamente dalla flebile fiamma delle proprie candele, partirà da piazza Duomo, a Ibla, e seguirà il suo percorso fino ai Giardini Iblei, dove il giornalista e scrittore catanese Luciano Mirone presenterà il libro “Un ‘suicidio’ di mafia”. Caltanissetta – 10.30 a piazzetta Falcone e Borsellino, di fronte il Palazzo di Giustizia del comune si terrà la cerimonia in ricordo della strage. All’evento sono state invitate tutte le autorità civili e militari e le associazioni attive sul territorio.