Tanti giochi per i bimbi del Civico| Torna il sorriso nella ludoteca - Live Sicilia

Tanti giochi per i bimbi del Civico| Torna il sorriso nella ludoteca

I giocattoli consegnati al Civico

di STEFANIA ANTINORO E SALVATORE PERI Dopo il raid che portò al furto di tutti i giochi nella ludoteca del reparto di Oncologia pediatrica del Civico, la grande solidarietà dei palermitani riporta il sorriso nei piccoli pazienti. Il direttore generale Migliore: "Grande risposta da chi si è indignato". LiveSicilia consegnerà i giocattoli raccolti nel corso della prossima settimana.

l'evento di solidarietà
di
2 min di lettura

PALERMO – La città si è svegliata oggi aprendo il proprio cuore alla solidarietà. Soltanto martedì scorso la notizia dell’incursione al Civico, durante la quale ignoti hanno portato via ai bambini del reparto oncologico giochi di vario genere e persino una consolle x-box, scriveva una nuova pagina triste nella cronaca palermitana. Una vicenda dal sapore amaro se si pensa che a farne le spese sono stati proprio i più piccoli che, con quei giochi, trascorrevano i loro momenti all’interno della struttura fra chemioterapia o periodi di ricovero.

Palermo oggi mette a segno il proprio riscatto e lo fa grazie all’aiuto di tantissima gente onesta. In tanti infatti stamattina alle 10 si sono ritrovati in piazza Nicola Leotta, davanti la sede dell’ex pronto soccorso del Civico, per donare giochi, una valanga di giochi. L’evento, organizzato grazie all’impegno di Ilde Vulpetti, direttrice dell’area operativa dell’associazione Aslti ‘Liberi di Crescere’ (Associazione siciliana per la lotta contro le leucemie e i tumori dell’infanzia), ha trovato la sua reale concretizzazione grazie al passa parola virale messo in atto negli ultimi giorni.

Ringraziamenti per questa giornata arrivano dalle istituzioni, nella persona di Giovanni Migliore, direttore generale dell’azienda Civico: “Grazie a tutti quelli che si sono indignati. Questa grande risposta testimonia che, al di là di tutto quello che accade, c’è una grande solidarietà che si dimostra quotidianamente.”

Soddisfazione anche da Giovanni Corsello, direttore responsabile della clinica pediatrica: “Questa è un’occasione per passare dalla solidarietà delle parole a quella dei fatti concreti. La giornata di oggi testimonia che il tessuto sociale è intriso di valori positivi che si manifestano in questo modo”.

Chi è entrato in azione non ha avuto limiti, razziando non solo ogni oggetto presente nella ludoteca del reparto oncologico ma, sopratutto, strappando dal volto dei bambini il sorriso. Per citare una nota canzone di Fabrizio De Andrè però “dal letame nascono i fiori”. Le medesime parole del cantautore genovese sono riportate su uno striscione a testimoniare che da un episodio, di per sè negativo, tanta gente ha messo in moto la propria generosità. “Tutti questi giocattoli – ha tenuto a precisare la stessa Ilde Vulpetti –  verranno distribuiti e condivisi con altri bambini. A beneficiarne non saranno soltanto i bambini del Civico ma anche tutti i bambini ricoverati nelle altre strutture ospedaliere palermitane”.

LiveSicilia, promotrice fin dalle prime battute della campagna di solidarietà, ha fatto la sua parte raccogliendo tantissimi giocattoli di ogni tipo grazie alla generosità dei propri lettori. La prossima settimana avverrà dunque la consegna ufficiale dei doni al reparto di oncologia pediatrica dell’ospedale Civico.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI