Una busta con un proiettile | Intimidazione al sindaco Firetto

Una busta con un proiettile | Intimidazione al sindaco Firetto

A Porto Empedocle, all'ufficio postale, è stata intercettata una busta gialla con dentro una cartuccia calibro 12, un messaggio di auguri natalizi con su scritto "Buon Natale". La solidarietà dal mondo politico.

porto empedocle, nell'agrigentino
di
3 min di lettura

PALERMO – A Porto Empedocle, all’ufficio postale, è stata intercettata una busta gialla con dentro una cartuccia calibro 12, un messaggio di auguri natalizi con su scritto “Buon Natale”. La busta è stata indirizzata alla famiglia Firetto e, secondo gli investigatori, il destinatario sarebbe il sindaco di Porto Empedocle, Calogero Firetto, deputato regionale. Indagano i carabinieri di Agrigento, che hanno sequestrato la busta, la cartuccia e i messaggi. Già altre volte Lillo Firetto è stato bersaglio di atti intimidatori. Dice il deputato nazionale e vice coordinatore regionale di Forza Italia, Riccardo Gallo: “Spiace purtroppo rilevare come ancora amministratori ed esponenti politici siano nel mirino di atti vili e codardi da parte di coloro che tramano nell’ ombra e si nascondono dietro le minacce anonime. A Lillo Firetto solidarietà e incoraggiamento a mantenere e proseguire con lo stesso slancio il proprio impegno amministrativo e politico”.

“Al collega Lillo Firetto va la piena solidarietà mia personale e del gruppo dell’Udc all’Ars”. Lo dice Mimmo Turano, presidente del gruppo parlamentare dell’Udc all’Ars, dopo aver appreso della busta con proiettile indirizza al parlamentare regionale dello scudocrociato e sindaco di Porto Empedocle. “Siamo di fronte ad un episodio inquietante che va a turbare giorni che dovrebbero essere sereni per tutti. Ci auguriamo si faccia presto piena luce su quanto accaduto. Siamo certi – aggiunge Turano – che tutto questo non fermerà l’impegno di Lillo Firetto e la sua azione amministrativa”.

“L’intimidazione al deputato regionale e sindaco di Porto Empedocle, Lillo Firetto, ci turba e ci preoccupa. Nell’esprimere la solidarietà mia personale e dell’intero Parlamento siciliano, auspico che le forze dall’ordine facciamo piena luce sull’accaduto il prima possibile. Sono comunque certo, conoscendolo, che Firetto non si lascerà intimidire, proseguendo la sua azione amministrativa improntata a trasparenza e legalità – afferma il presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Giovanni Ardizzone -“.

“L’Udc siciliana è vicina all’onorevole Lillo Firetto, vittima di un vile atto intimidatorio. Firetto è un uomo politico di qualità e un amministratore attento alle problematiche del suo territorio, tutte qualità che dimostra ogni giorno da parlamentare regionale all’Ars e da sindaco di Porto Empedocle”. Così, in una nota, il segretario regionale dei centristi, Giovanni Pistorio, dopo la busta con proiettili recapitata al deputato siciliano dell’Udc.

“Esprimiamo la nostra solidarietà al sindaco di Porto Empedocle, Calogero Firetto”. Lo dicono Leoluca Orlando e Mario Emanuele Alvano, rispettivamente presidente e segretario generale dell’Anci Sicilia. “Si tratta di un atto intimidatorio estremamente inquietante che turba, se possibile, ancora di più, la serenità e l’atmosfera natalizia che dovrebbero caratterizzare questo periodo dell’anno. Siamo certi – continuano Orlando e Alvano – che l’impegno e la tenacia che identificano l’attività amministrativa del sindaco Firetto non saranno in nessun modo alterati dal vile gesto perpetrato nei suoi confronti e che la comunità di Porto Empedocle saprà fare cerchio intorno al suo Sindaco isolando i pochi assertori di viltà e sopraffazione”.

“L’Udc esprime vicinanza e solidarietà al sindaco e deputato Ars Lillo Firetto. Siamo certi che nessun gesto intimidatorio lo distoglierà dal suo impegno politico come amministratore. Sono atti di codardia e mi auguro che presto gli inquirenti possano individuare gli autori responsabili di queste minacce”. Lo dichiara in una nota il segretario nazionale Udc Lorenzo Cesa..(ANSA)

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI