Dalla Favorita fino a Bonagia| Il nuovo piano delle piste ciclabili - Live Sicilia

Dalla Favorita fino a Bonagia| Il nuovo piano delle piste ciclabili

E' stato presentato questa mattina in un incontro pubblico: 100 nuovi chilometri di piste dedicate alle due ruote, grazie a investimenti tutti comunali. Catania: "In un mese lo approveremo in giunta". TUTTI GLI ITINERARI

PALERMO – Diciannove piste ciclabili per un totale di cento chilometri in più, la messa a punto di quelle esistenti e un bike sharing pronto a partire nel giro di qualche mese. Grandi novità per la mobilità dolce cittadina, presentate questa mattina dagli assessori Giusto Catania e Pippo Gini in un incontro pubblico alla Cala.

Il piano è ancora abbozzato e andrà in giunta solo fra qualche settimana, anche perché non sono definiti i costi. Quel che è certo è che saranno tutti a carico di Palazzo delle Aquile, che agirà con il Coime e con le sue partecipate per lo spostamento dei servizi (cabine della corrente elettrica, pali della luce e simili). I nuovi itinerari riguarderanno soprattutto il centro e le zone non servite da tram o anello ferroviario, collegando ospedali, parcheggi, nodi di scambio e scuole. Previsti un tratto tutto interno alla Favorita, il collegamento con l’Università, corso Calatafimi alta e Bonagia.

Il processo procederà a tappe: entro sei mesi partirà la manutenzione dell’esistente (20 chilometri), con l’intenzione di consentire il transito delle due ruote anche nelle corsie preferenziali degli autobus sul modello di quanto già avviene in corso Vittorio Emanuele. Via anche al bike sharing, che con le economie del bando passerà da 420 mezzi a 500. Da qui ad agosto disco verde anche al collegamento Partanna-Mondello e a un tratto di via Libertà.

Le piste in sede stradale vedranno la luce entro due anni, il resto (Mondello-Cala con tutto il lungomare, Bonagia-Oreto e via Venere-piazza Vittorio Veneto per fare qualche esempio) dopo. Gli itinerari, come detto, saranno 19: Porta Nuova-porto (passando per via Amari); via dei Nebrodi-Notarbartolo; piazza Bolivar-stadio, Sciuti, Notarbartolo, Libertà; Tell-piazza Bolivar; via Venere-piazza Vittorio Veneto; via King-Notarbartolo-via Crispi; via padre Messina-via Galletti; piazza Valdesi-via Ammiraglio Rizzo; viale Lazio-via Galilei-via Imperatore Federico; via Libertà (da piazza Vittorio Veneto a piazza Castelnuovo); piazza don Bosco-via Marchese di Villabianca e piazza Sturzo; piazza Micca-corso Calatafimi; svincolo Bresa-Bonagia, Oreto; via Basile-piazza Castelnuovo; via Oreto-Ponte Ammiraglio-San Giovanni dei Lebbrosi e via Archirafi.

“Nel giro di un mese il piano sarà adottato dalla giunta – ha affermato l’assessore alla Partecipazione e Mobilità Giusto Catania – ci muoveremo su più livelli: la pianificazione, la realizzazione delle infrastrutture e la sensibilizzazione dei cittadini per promuovere una cultura della ciclabilità. Il piano prevede un cronoprogramma di realizzazione delle piste che formeranno una rete articolata e riconoscibile per favorire la mobilità sostenibile”. “La nuova pianificazione urbanistica della città comprenderà il piano della mobilità dolce – ha affermato l’assessore all’urbanistica Giuseppe Gini – e contribuirà ad una trasformazione generalizzata di Palermo, attraverso una integrazione con il piano del verde”.

Clicca per aprire e consultare le tavole in pdf

RETE CICLABILE

RETE DEI PERCORSI CICLABILI SUDDIVISI PER ITINERARIO (OGNI PERCORSO È EVIDENZIATO DA UN COLORE E UNA LETTERA)

PIANO DELLA RETE CICLABILE CON RELATIVO CRONO-PROGRAMMA

PIANO DELLA RETE CICLABILE INTEGRATO CON IL SISTEMA DELLA MOBILITÀ ESISTENTE E DI PROGETTO (FERROVIE, LINEE TRANVIARIE, FERMATE METRO, PARCHEGGI E BIKE SHARING)

RETE CICLABILE E POLI DI ATTRAZIONE

 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI