Alto Belice Ambiente |Licenziamento per i 260 lavoratori

Alto Belice Ambiente |Licenziamento per i 260 lavoratori

Il licenziamento è un passaggio propedeutico all'assorbimento di parte dei lavoratori nelle ditte che si aggiudicheranno il servizio.

PALERMO – Dopo nove mesi arriva il licenziamento per i 260 dipendenti della fallita Alto Belice ambiente, società di gestione dell’ex Ato Palermo 2. Una buona notizia, ed è un paradosso, per i lavoratori che, finalmente, escono fuori dal limbo in cui erano precipitati, da quando la curatela della società aveva intimato loro di non recarsi più al lavoro, lo scorso dicembre. Senza stipendio e senza ammortizzatori sociali per nove mesi, hanno alternato speranza e disperazione, passando per iniziative personali anche eclatanti. Questa mattina, presso l’Ufficio provinciale del lavoro, le delegazioni sindacali, la curatela, rappresentata dall’avvocato Cristina Bonomonte, e il dirigente dell’Ufficio Giovanni Russo, hanno concluso le procedure di licenziamento; a giorni saranno notificate le lettere.

Dal fallimento della società, i 17 comuni che facevano parte dell’Ato hanno assicurato il servizio di raccolta rifiuti nei loro territori attraverso la procedura d’urgenza consentita dal cosiddetto ex articolo “191”, ovvero l’affidamento diretto per motivi igienico-sanitari. Adesso, i sindaci si preparano ad espletare gare temporanee di pochi mesi, in attesa che la Regione approvi la pianta organica della Srr e si possa così procedere alla gara definitiva di durata settennale.

A Monreale, ad esempio, il comune più esteso, in questi giorni, sono pervenute le manifestazioni d’interesse delle ditte intenzionate a partecipare ad un bando trimestrale, rinnovabile. La gara si svolgerà fra otto aziende del settore. Nel bando è stata inserita la “clausola di salvaguardia”, grazie alla quale i lavoratori licenziati che lo vorranno potranno essere assorbiti dalla ditta aggiudicataria. Ad essere tutelati sono i 69 operatori, mentre rimane fuori il blocco degli amministrativi. Il licenziamento avviato oggi è un passaggio propedeutico a questo transito, anche se non è scontato che tutti accettino di lavorare per conto della ditta vincitrice.

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI