Unhcr | Filippo Grandi nuovo capo

Unhcr | Filippo Grandi nuovo capo

L’italiano Filippo Grandi sarà il nuovo capo dell’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati, l’Unhcr, che si occupa della più grande emergenza profughi dalla Seconda Guerra Mondiale. Entrerà in carica dal primo gennaio 2016.

PALERMO – L’italiano Filippo Grandi sarà il nuovo capo dell’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati, l’Unhcr, che si occupa della più grande emergenza profughi dalla Seconda Guerra Mondiale. Entrerà in carica dal primo gennaio 2016.

“L’indicazione di Filippo Grandi alla guida dell’Alto Commissariato per i Rifugiati dell’ONU conferma quanto il Segretario delle Nazioni Unite sia attento al tema delle grandi migrazioni forzate, che sono uno dei temi su cui si gioca la credibilità delle Istituzioni internazionali – ha detto il sindaco di Palermo Leoluca Orlando -. Grandi ha dato prova di essere non solo un diplomatico, ma persona di grande spessore culturale e umano nella gestione del suo precedente delicato incarico a capo dell’agenzia per i Rifugiati Palestinesi”

“Facciamo i nostri migliori auguri a Filippo Grandi – dice l’associazione di promozione sociale Fiori di Acciaio – uomo di grande spessore, da trent’anni impegnato nella cooperazione internazionale e da altrettanti anni funzionario presso le Nazioni unite. Il tema delle migrazioni forzate è uno dei più caldi e delicati. La nostra associazione tra l’altro, molto vicina alla tematica delle migrazioni – conclude – ha organizzato per domani il primo convegno nazionale dal titolo ‘Immigrazione ed Emigrazione’ che si terrà a Palermo presso la Sala Gialla di Palazzo dei Normanni”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI