Il cibo da strada protagonista | Ecco Palermo street food fest

Il cibo da strada protagonista | Ecco Palermo street food fest

Gli eventi in programma dal 15 al 18 dicembre.

PALERMO – Il cibo per i palermitani è sacro, se è da strada allora, è divino. Per onorarlo in tutte le sue forme dal 15 al 18 dicembre si svolgerà in città il Palermo street food fest, quattro giorni interamente dedicati al cibo da mangiare in piedi. Più di 24 gli stand espositivi che verranno allestiti lungo un percorso gastronomico che andrà da via Roma alla Stazione centrale e interesserà anche parte di corso Vittorio Emanuele e piazza Sant’Anna. Cuochi e imprenditori esporranno piatti e ricette provenienti non solo dalla Sicilia, ma da tutto il mondo, in un tripudio culinario che aiuterà la città a diventare una delle capitali mondiali del cibo da strada. “Questo evento sposa in pieno la nostra visione ovvero quella di dare nuova vita alla città e nello specifico alla zona commerciale di via Roma – ha dichiarato oggi il sindaco Orlando alla presentazione dell’evento – cercando modi sempre nuovi di coniugare passato, quindi la tradizione, e futuro”.

L’evento, organizzato dal Comune e dalla società AdMeridiem con il patrocinio dell’Università di Palermo e Confartigianato, persegue proprio questo obiettivo di modernità anche grazie agli eventi e le modalità di comunicazione scelte: contest via social, cooking show con chef di livello e laboratori.

Il calendario di appuntamenti che animeranno la manifestazione prevede incontri legati alla cucina e al cibo, concerti musicali, spettacoli di cabaret e esibizioni di danza. Giovedì 15 e venerdì 16 il programma prenderà il via alle ore 18, quindi le attività saranno pomeridiane e serali, tra cooking show come quello che vedrà protagonista Francesco Piparo, lo chef della trasmissione televisiva “La prova del cuoco”, convegni e concerti come quello della Piccola orchestra Malarazza e di Agnese Drago, o ancora spettacoli comici, come quello di venerdì alle 21:30, di Giovanni Cangialosi.

Sabato e domenica, invece, gli appuntamenti per le vie del centro penderanno il via già dalle 11 del mattino. Sabato è prevista, tra gli altri eventi, la premiazione de l’ #Arancinaday2016, ovvero l’incoronazione della migliore arancina al burro di Palermo. E ancora la chef Patrizia di Benedetto intratterrà gli spettatori del suo cooking show con la preparazione di un “Perciasacchi sandwich fish burger”. Domenica chiuderà con la tradizione il noto chef palermitano Filippo La Mantia, mostrando a curiosi e turisti la preparazione del macco di fave con uova.

“Una manifestazione così ricca e articolata potrebbe tranquillamente diventare una manifestazione stabile – ha dichiarato l’assessore alle Attività produttive Giovanna Marano – Abbiamo tutte le carte in regola per diventare un punto di riferimento in questo settore”. Un’idea quella espressa dall’assessore che trova già le prime conferme: i numeri registrati dal sito www.palermostreetfoodfest.it sono promettenti: “La manifestazione ha solleticato la curiosità molti amici oltre oceano – ha sottolineato Davide Alamia, coordinatore dell’evento – il nostro sito ha già avuto, infatti, 200 mila accessi unici, accesi effettuati non solo dall’Italia ma soprattutto dall’Asia e dall’America”. L’ingresso alla manifestazione sarà libero, ma è già possibile acquistare al costo di poco più di 6 euro un ticket on line per consumare agli stand a prezzo scontato. E sempre in ottica di mobilità sostenibile l’assessore Giusto Catania ha spiegato: “Chi arriverà al Palermo street food fest con i mezzi pubblici potrà usufruire di ulteriori sconti agli stand”. Sono previste inoltre navette gratuite dal parcheggio Basile e dal centro storico.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI