Cantieri e strade chiuse| Meno tasse per i negozi penalizzati

Cantieri e strade chiuse| Meno tasse per i negozi penalizzati

La giunta approva la bozza di regolamento, che adesso andrà in consiglio comunale.

PALERMO – Sconti su Tari, Tosap e imposta sulla pubblicità per quei commercianti che soffrono per la presenza di cantieri troppo invasivi che comportano la chiusura delle strade. Il sindaco Orlando lo aveva annunciato parecchi giorni fa e ieri la giunta ha finalmente approvato la bozza di regolamento, che adesso dovrà passare dal consiglio comunale.

La delibera prevede riduzioni delle tasse comunali solo per quei lavori pubblici più lunghi di sei mesi, a partire dal primo gennaio 2017 (i cantieri dovranno essere in corso da almeno lo scorso maggio); possono usufruirne negozi e artigiani in regola con le licenze e le tasse e il cui ingresso clienti dia proprio sulla strada chiusa al traffico, il che comprende via Amari ma esclude le vie limitrofe. Le imprese dovranno fare domanda al settore Tributi del Comune e lo sconto terrà conto della durata del cantiere e dei 4 mesi successivi alla sua chiusura. La riduzione potrebbe arrivare all’esenzione totale, ma il meccanismo dovrà essere messo a punto dal consiglio.

Un provvedimento chiesto a gran voce dai commercianti e dalle opposizioni, ma che finora era rimasto lettera morta. Adesso l’accelerazione della giunta, a cui però servirà il benestare di Sala delle Lapidi. “Ci è sembrato doveroso intervenire per sostenere quelle attività commerciali che indubbiamente stanno subendo un contraccolpo negativo dal prolungarsi dei lavori di alcuni importanti cantieri in città – ha detto il sindaco Leoluca Orlando – Tutto questo, ovviamente, pur non essendo il Comune direttamente responsabile degli odierni ritardi che caratterizzano alcuni grandi cantieri per la mobilità. Lo facciamo con un regolamento in modo che questo tipo di interventi a sostegno delle attività economiche diventi organico nell’ordinamento cittadino. Accanto all’opera di vigilanza e pressione istituzionale perché le opere vengano realizzate bene e in fretta, l’Amministrazione comunale e, sono certo, anche il Consiglio comunale, affiancano quindi un intervento concreto di sostegno ai commercianti”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI