PALERMO – Ventisette progetti per un totale di 478.912 euro mila euro. Il comune di Palermo ha reso noto il calendario degli eventi natalizi, selezionati tramite un bando: la commissione ha terminato i lavori e, tagliando un po’ le cifre richieste, è riuscita a far scorrere la graduatoria dei 234 idonei, anche se qualcuno non ha accettato il taglio proposto e ha rinunciato. In realtà il Comune ha a disposizione altri 71 mila euro, più eventuali economie, e quindi sono in molti a sperare che altri progetti vengano finanziati.
Le domande sono state 346, ma oltre un centinaio sono state scartate per il punteggio troppo basso o perché già finanziate dal comune nel corso dell’anno. Progetti e progettini con alcuni nomi di rilievo, come i Neri per caso e Daria Biancardi, ma dal cartellone salta per il momento il concerto di Giovanni Allevi dal momento che, secondo voci di corridoio, la società non avrebbe accettato una riduzione dell’importo previsto. Dal Comune fanno sapere però che la trattativa è ancora in corso.
“La risposta degli enti e delle associazioni culturali della città al nostro bando – affermano il Sindaco Leoluca Orlando e l’Assessore per la Cultura, Andrea Cusumano – darà ai palermitani e ai turisti una programmazione di spettacoli, attività culturali e di svago di grandissima qualità, che speriamo di poter ulteriormente arricchire nei prossimi giorni”. Insomma, elenco ancora in fieri e spazi che potrebbero riaprirsi per molti.
Il calendario è fitto e inizierà già stasera, alle 21.30, con lo spettacolo di danza classica e moderna della scuola di Enzo Paolo Turchi allo Zappalà. Il 22 dicembre sarà la volta de “La vita di Maria”, presepe vivente dell’associazione Il tesoro ritrovato, alle 21.30 e alle 22.30 al padiglione 22 della Fiera del Mediterraneo. Dal 22 al 30 dicembre, dalle 10 alle 12, all’Albergo delle povere e all’ospedale dei Bambini va di scena “Dolci sorrisi” dell’associazione Il genio di Palermo, evento destinato ai piccoli ospiti del nosocomio e dei quartieri della Zisa e della Cuba con vari laboratori.
Il 23 dicembre, ai Quattro Canti, “Palermo tu m’incanti” dell’associazione Bauhaus, dalle 20 alle 24, con l’esibizione di Marco Orsini e la voce di Daria Biancardi; alle 19 a Sant’Onofrio “Il viaggio tra la musica e la prosa”, spettacolo musicale sui migranti dell’associazione Kalidos.
Dal 24 dicembre al 6 gennaio, dalle 10 alle 18, gli Amici dei musei siciliani offrono “Next sacrorum” in collaborazione con la Curia: un itinerario per riscoprire i luoghi del Serpotta a San Lorenzo e San Mercurio con una mostra d’arte contemporanea. Nello stesso periodo nella parrocchia Sant’Agnese ai Danisinni il presepe permanente e vari spettacoli.
Il 26 dicembre, alle 20, in via La Lumia “Natale che palle” di Show Biz, concerto con Massimo Minutella e Marcello Mordino in diretta su Radio Action; alle 17 Talità Kum offre il concerto di Natale alla chiesa di Santa Caterina, in piazza Bellini, a opera del coro infantile Quattrocanti composto da 52 strumentisti e 15 coristi tra i 10 e i 17 anni di 8 etnie differenti, tutti residenti nel centro storico.
Dal 27 dicembre al 6 gennaio all’ospedale dei Bambini, all’Ismett e a villa Sofia “C’era una volta il Natale a Palermo. Il 28 dicembre dalle 18 alle 24, in piazza Pretoria, un evento multimediale con videomapping e dalle 19.30 alle 24, al Teatro Al Massimo, il concerto itinerante degli OttoniAnimati e della cantante Francess che dai Quattro Canti arriveranno in piazza Verdi. Sempre il 28 dicembre alle 18 a piazza Sant’Anna un progetto musicale, con videomapping, a opera dell’Udu; alle 21 a Santa Silvia il concerto natalizio dei Neri per caso, di Annalisa Minetti e Alessandra Salerno, organizzato dalla Tecnoline.
Il 29 dicembre dalle 18 alle 24 la fontana Pretoria si trasformerà in un palcoscenico per danze e coreografie. Il 30 dicembre dalle 18 alle 24, sempre a piazza Pretoria, concerto con sonorità siciliane e meridionali. Il 31 dicembre alle 21.30, al Teatro Savio, spettacolo musicale per bambini e il coro di Tony Caronna.
Il primo gennaio, alle 20, alla chiesa del Santissimo Salvatore un concerto di musica classica con 10 ballerini, per la regia di Franco Zappalà. Dal 2 al 7 gennaio, all’Ucciardone, evento dedicato ai figli dei detenuti; il 3 gennaio alle 16, al carcere Minorile, performance teatrale di tipo anglosassone a opera della cooperativa Agricantus. Sempre il 3 gennaio alle 16.30, a San Domenico, “La buona novella” di Fabrizio De André; alle 21 al Teatro Santa Cecilia Lina Sastri e al Conservatorio “Songs of exile”, concerto internazionale. Il 5 gennaio alle 21 concerto per l’Epifania a San Giuseppe ai Teatini, col Piano Concerto di Tchaikovsky Op. 23 n. 1 e la Suite da Il Lago dei Cigni; allo stesso orario a Palazzo Riiso un progetto artistico-culturale con numerosi artisti. Il 7 gennaio dalle 18 alle 24, a piazza Pretoria, trasformerà la piazza in Teatro. Chiude “Palermo è una favola” al Teatro Lelio.

