Attenzione ai 2 euro! | Forse valgono meno

Attenzione ai 2 euro! | Forse valgono meno

Le due monete sembrano perfettamente identiche

C'è una truffa in circolazione per cui delle monete thailandesi vengono usate al posto di quelle da due euro.

LA TRUFFA
di
1 min di lettura

Attenzione alle monete da due euro. Circola una nuova truffa che ha messo in allerta i commercianti italiani, in particolare a Roma. Diversi clienti – in particolare al bar – pagherebbero utilizzando delle monete thailandesi al posto di quelle da due euro. Si tratta dei 10 centesimi di Baht, moneta thailandese che assomiglia in maniera incredibile ai nostri due euro: stessa forma di quella europea, con il cerchio dorato al centro e l’anello argentato intorno, così come sono uguali anche le dimensioni e persino il peso, 8 grammi e mezzo. Ma non sono 2 euro e, soprattutto, non li valgono: 10 centesimi di Baht, infatti, valgono circa 25 centesimi di euro.

E se i commercianti, in particolare i baristi, sono sul chi va là e controllano con maggior attenzione le monete ricevute dai clienti, il maggior rischio riguarda le macchinette automatiche che non notano la differenza e accettano i 10 centesimi di Baht, scambiandoli per 2 euro.

L’arrivo, infatti, sul mercato di così tante monete “false” fa capire che non si tratta di casualità, di turisti thailandesi che cercano di fare i furbi o di italiani di ritorno da una vacanza in Estremo Oriente, quanto di una precisa strategia criminale. 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI