Attenzione alle monete da due euro. Circola una nuova truffa che ha messo in allerta i commercianti italiani, in particolare a Roma. Diversi clienti – in particolare al bar – pagherebbero utilizzando delle monete thailandesi al posto di quelle da due euro. Si tratta dei 10 centesimi di Baht, moneta thailandese che assomiglia in maniera incredibile ai nostri due euro: stessa forma di quella europea, con il cerchio dorato al centro e l’anello argentato intorno, così come sono uguali anche le dimensioni e persino il peso, 8 grammi e mezzo. Ma non sono 2 euro e, soprattutto, non li valgono: 10 centesimi di Baht, infatti, valgono circa 25 centesimi di euro.
E se i commercianti, in particolare i baristi, sono sul chi va là e controllano con maggior attenzione le monete ricevute dai clienti, il maggior rischio riguarda le macchinette automatiche che non notano la differenza e accettano i 10 centesimi di Baht, scambiandoli per 2 euro.
L’arrivo, infatti, sul mercato di così tante monete “false” fa capire che non si tratta di casualità, di turisti thailandesi che cercano di fare i furbi o di italiani di ritorno da una vacanza in Estremo Oriente, quanto di una precisa strategia criminale.

