PALERMO – La Ztl cambia pelle. La giunta Orlando ha infatti approvato una delibera che abolisce la Zona a traffico limitato il sabato mattina, lasciandola in vigore “soltanto” dal lunedì al venerdì dalle 8 del mattino alle 8 di sera. Ma nelle intenzioni di Palazzo delle Aquile c’è una piccola rivoluzione che è ancora allo studio.
Tra le novità che il sindaco e l’assessore alla Mobilità Giusto Catania vorrebbero apportare c’è pure il coinvolgimento di commercianti e residenti su come spendere gli introiti della Ztl. La nota ufficiale del Comune dice che entro un anno verrà convocato un tavolo di confronto, anche se i soldi pagati dai palermitani per entrare in centro ad oggi finiscono nelle casse dell’Amat: non sono i 30 milioni previsti dalla prima versione della Ztl, ma sono comunque una manna per le casse dell’azienda che dovrebbe a quel punto cercare altrove le risorse. La giunta ha anche deciso che il 5% degli introiti verranno usati per la promozione “della mobilità sostenibile e dell’attrattività del centro storico”: eventi, manifestazioni, navette che dovrebbero rendere più sopportabile la chiusura al traffico, insieme ad attività ad hoc per via Roma e i mercati storici.
Altra possibile novità (ma ancora allo studio) è la revisione delle zone disco, cioè quelle in cui si può parcheggiare solo per un tempo limitato: ad oggi in centro ci sono zone disco non uniformi, da 60 o 90 minuti, che invece il Comune vorrebbe rivedere eliminando, per chi paga il pass, la limitazione orario. Insomma, si potrà parcheggiare senza guardare l’orologio.
Amat, infine, dovrà studiare anche il modo di stipulare convenzioni con i numerosi parcheggi privati presenti nella Ztl: l’ipotesi è di scontare del 50% il pass giornaliero (che così passerebbe da 5 euro a 2,5) nel caso in cui l’automobilista poi lasci l’auto in uno dei parcheggi privati convenzionati.
Al momento di concreto, però, c’è solo l’abolizione del sabato che partirà da subito. “Questo provvedimento – dicono Orlando e Catania – conferma il fatto che i risultati della Ztl vengono costantemente monitorati dall’amministrazione con l’obiettivo di ottimizzare la riduzione dell’inquinamento ambientale e acustico dovuto al traffico veicolare ed allo stesso tempo di rendere la Ztl sempre più uno strumento per la qualità della vita. Allo stesso tempo, le iniziative collaterali in programma mostrano come l’intento generale sia quello di dare sempre maggiore qualità alla vivibilità nel centro storico e per il suo sempre maggiore rilancio in termini turistici ed economici”. La giunta ha anche dato mandato agli uffici di creare nuove zone per carico e scarico merci e nuovi parcheggi per i disabili.