Da domani, lunedì 7 agosto, sarà operativo il nuovo distaccamento dei vigili del fuoco di Cefalù. Un servizio atteso da decenni in una zona martoriata dagli incendi. Un vanto per l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Rosario Lapunzina. Durante il primo mandato è stata costruita la nuova caserma al “Villaggio dei Pescatori”, in contrada Kalura, alle spalle della Chiesa di Sant’Agata e della scuola dell’infanzia “Emanuela Loi”.
Il nuovo distaccamento, la cui nascita era uno degli impegni presi in campagna elettorale, potrà contare su un organico composto da due capi reparto, 8 capisquadra e venti vigili del fuoco che garantiranno il servizio 24 ore su 24.
Si tratta di un piano sperimentale che, pur garantendo la piena operatività, servirà ad organizzare la zona di competenza della sede (che, al momento comprende i comuni di Cefalù, Lascari, Campofelice di Roccella, Gratteri, Isnello, Castelbuono, San Mauro Castelverde e Pollina), e a completare i collegamenti delle reti e la sistemazione tecnico-logistica degli operatori.
Per il sindaco Lapunzina, “con l’avvio della operatività del distaccamento dei vigili del fuoco di Cefalù, la nostra città, dopo decenni, ottiene un servizio indispensabile del quale aveva assoluto bisogno, come testimoniano i drammatici fatti incendiari dello scorso anno che hanno devastato gran parte del territorio comunale distruggendo anche alcune abitazioni ed esercizi commerciali. L’amministrazione comunale ha voluto fortemente la costruzione della nuova caserma, recuperando i fondi di un finanziamento statale che erano stati spesi con altre finalità invece che per lo scopo cui erano stati destinati dal Governo nazionale. Il Distaccamento viene incontro all’esigenza di garantire maggiore sicurezza ed aumentare i servizi pubblici presenti in città”.