Corsa ai vaccini con aggressione| Sanitari minacciati con un bastone - Live Sicilia

Corsa ai vaccini con aggressione| Sanitari minacciati con un bastone

L'ospedale della Guadagna in via Villagrazia

Tensioni anche a Settecannoli. Ieri caos e violenza in un reparto dell'ospedale Cervello.

PALERMO, OSPEDALE GUADAGNA
di
2 min di lettura

PALERMO – Tutti in fila per le vaccinazioni, ma la grande affluenza oggi ha provocato il caos al centro messo a disposizione dall’Asp che si trova in via Villagrazia. Una decina di genitori ha infatti aggredito il personale sanitario impugnando dei bastoni: avrebbero preteso la somministrazione del vaccino ben oltre l’orario di chiusura. Hanno minacciato gli operatori che impauriti si sono rifugiati in ambulatorio. Gli aggressori, con un bastone di legno hanno sferrato dei colpi contro i vetri delle finestre e sulla porta d’accesso. Scene da Far West che alla Guadagna hanno scatenato il caos poco prima delle 14.

“E’ stato possibile ripristinare la calma – spiegano dall’Asp – solo dopo aver spiegato che è possibile effettuare l’iscrizione scolastica anche in presenza della prenotazione della vaccinazione. Prenotazione che gli operatori hanno effettuato inserendo in sovrannumero gli utenti. Il Centro vaccinazioni della Guadagna – precisano – ha oggi effettuato 43 vaccinazioni, mentre sono 10.150 le vaccinazioni effettuate in questa settimana dai 61 Centri dell’Asp di Palermo”

“La direzione aziendale – sottolineano – nel condannare con fermezza qualsiasi forma di violenza o di intimidazione ha espresso massima solidarietà e supporto agli operatori del Centro di Vaccinazione della Guadagna ed a tutti gli infermieri e medici in questo momento impegnati con grande professionalità a soddisfare le richieste di un’utenza che in massa si sta riversando negli ambulatori”. Abbiamo potenziato le strutture ed è stato già previsto un ulteriore incremento di personale, ma siamo pronti a denunciare alle autorità competenti tutte le forme di prevaricazione”.

La scorsa settimana si era sfiorata la rissa al centro vaccinazioni Settecannoli, anche in questo caso per la pretesa della somministrazione dei vaccini dopo l’orario di chiusura. Ieri utenti in rivolta anche all’ospedale Cervello: dopo il decesso di una donna, i familiari hanno minacciato medici ed infermieri e scatenato il putiferio nel reparto di Cardiologia.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI