Più di cento spettacoli | Torna il Teatro Ditirammu - Live Sicilia

Più di cento spettacoli | Torna il Teatro Ditirammu

La rassegna ospiterà musica, poesia e teatro in sei diverse sedi. Ecco cosa prevede.

Riparte oggi, mercolrdì 5 settembre, il teatro Ditirammu: 105 spettacoli previsti nel 2018 (di cui 72 nuove produzioni o allestimento Ditirammu) che ospiteranno musica, poesia, reading e teatro, in sei sedi a Palermo (Teatro e atrio del Ditirammu, inserito nella magica cornice del settecentesco Palazzo Petrulla; Teatro Biondo, Teatro Don Orione, Teatro di Verdura, San Mattia ai Crociferi, Cre.zi.plus).

Il 2018 si propone come l’anno della continuità e del cambiamento insieme. All’insegna della continuità, per volontà di Vito Parrinello, si incontrano artisti, intellettuali, giornalisti, attori mescolati agli abitanti del quartiere. Del cambiamento perché guarda al futuro, alla città e ai suoi artisti.

“Una casa teatro, in cui tutti, dal musicista all’attore all’appassionato e tutti coloro che amano raccontarsi al pubblico possano trovare spazio, donandosi. Un teatro che è tanti teatri insieme e per noi è il nostro teatro possibile”, parola di Elisa Parrinello, alla direzione artistica del Teatro Ditirammu insieme al fratello Giovanni, figli dello storico fondatore, Vito Parrinello.

Il 5 settembre alle ore 21,30 andrà in scena lo spettacolo di Ernesto Maria Ponte e Salvo Rinaudo, “Palermitanesimo”. Numerosi gli ospiti che si esibiranno nel corso della rassegna, tra cui, Ficarra e Picone (12 ottobre), Pif (19 ottobre),  Luigi Lo Cascio (26 ottobre), Roy Paci (16 novembre), Isabella Ragonese (28 dicembre) – Gli artisti nazionali hanno preferito i luoghi piccoli per scelta, sentono di ritornare al rapporto con il pubblico, diretto. Sanno che tornando qui è come tornare a casa” – spiega Elisa Parrinello.

Il cartellone valorizza e qualifica i giovani della S’Kalsa, presenti in cartellone per circa metà degli spettacoli (Aja mola, Scialata, il ciclo delle Fiabe di Nicù, l’Opera Lapa, Si S’Kalsi chi può), intercetta un pubblico giovanissimo: il ciclo di Nicù, Biancaneve di E. Dante, Si S’Kalsi chi può, Annàkata Folk sono spettacoli per bambini; diversifica l’offerta, proponendo spettacoli d’autore, propone spettacoli multidisciplinari nei quali, oltre che ai testi teatrali, sono presenti danze (Muscarello), musiche (ciclo Bum Bum), arti pittoriche della tradizione, propone spettacoli in prima assoluta e recital inediti, costruiti appositamente per Ditirammu (Pif, Ragonese, Lo Cascio, Ficarra E Picone, Roy Paci), sostiene e rilancia attori palermitani e pone l’attenzione su un quartiere (la Kalsa) storico a rischio sociale (descolarizzazione, delinquenza giovanile) con l’obiettivo di favorire il riequilibrio territoriale.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI