Dopo aver dominato sull’Italia nelle ultime settimane, il sole concede un po’ di margine al maltempo. Diverse precipitazioni sono già in corso al Nord ma secondo il sito Centro Meteo Italiano interesseranno ben presto anche il Centro e il Sud, con temporali e grandinate che nei primi giorni di marzo potrebbero aumentare d’intensità. Nel frattempo le temperature saranno soggette a un calo che potrà portare anche nevicate a bassa quota.
Il rapido peggioramento è previsto già a partire da oggi in serata, con piogge locali che continueranno a interessare anche Friuli e Romagna. Le città segnalate come a rischio di pioggia o grandinate sono Rovigo, Ravenna, Bologna, Rimini, Firenze, Lucca, Arezzo, Perugia, Terni, Pesaro, Ancona, Macerata, Ascoli Piceno, Rieti, Teramo, L’Aquila e Campobasso.
Nella notte sarà la volta del Sud, dove i fenomeni insisteranno fino a domattina in particolare sul basso versante adriatico. Proprio sul medio e basso adriatico domani insisteranno anche forti venti, che secondo il sito Centro Meteo Italiano soffieranno anche fra gli 80 e i 90 chilometri orari, con mari molto mossi. Possibili burrasche e mareggiate anche su Sardegna, Liguria, Toscana, Lazio e Campania.