CATANIA – Personale della Squadra di Polizia di Frontiera Aerea, nella serata dello scorso 13 maggio, ha arrestato il cittadino italiano MERLO Rosario cl. 1964; sull’uomo, in arrivo da Budapest con volo operato dalla Compagnia “Wizz Air”, pendeva un’Ordinanza di esecuzione per espiazione di pena residua detentiva domiciliare di sei mesi, emessa dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Patti (ME). L’operazione è scaturita nell’ambito delle misure finalizzate ad assicurare il regolare svolgimento del Vertice dei Capi di Stato e di Governo (G7), in programma a Taormina il 26 e 27 maggio p.v., che ha portato all’attuazione di specifiche procedure per il ripristino dei controlli alle Frontiere interne.
Nel corso del controllo dei documenti, l’interrogazione della Banca Dati del Ministero dell’Interno ha riscontrato il provvedimento di rintraccio, emesso nei confronti del MERLO, per l’esecuzione della misura restrittiva. Nel corso della medesima serata, sempre da personale della Squadra Frontiera Aerea, è stato denunciato in stato di libertà il cittadino senegalese S.O., in arrivo da Parigi Orly (Francia), con volo “Transavia”, resosi responsabile del reato di sostituzione di persona.
L’uomo, infatti, all’atto del controllo, ha presentato un passaporto ordinario senegalese, in corso di validità, ed un permesso di soggiorno, entrambi intestati ad altro soggetto. Gli operatori di Polizia, analizzando la documentazione presentata dallo straniero, si sono immediatamente accorti che le foto poste su entrambi i documenti non ritraevano il passeggero controllato.