Ipab monsignor Ventimiglia |All'opera il nuovo Cda

Ipab monsignor Ventimiglia |All’opera il nuovo Cda

Ipab monsignor Ventimiglia |All’opera il nuovo Cda
Decidi tu come informarti
su Google.
Aggiungi LiveSicilia
alle tue Fonti preferite:
quando cercherai
una notizia, ci troverai
più facilmente.
AGGIUNGI

Il presidente insieme ai consiglieri a tutti gli ospiti dell’Ipab e ai dipendenti come una grande famiglia.

presidente patanè
di
2 min di lettura

CATANIA – Le festività del Santo Natale sono state l’occasione per il presidente dell’Opera Pia Monsignor Ventimiglia, Giuseppe Patane medico ospedaliero in pensione, per presentare il nuovo consiglio di amministrazione che per i prossimi quattro anni sovrintenderà la prestigiosa e antica Ipab. Il consiglio di amministrazione dell’Ipab monsignor Ventimiglia di Catania è composto da cinque consiglieri (Federico Aquilotti, Giampiero Panvini, Giuseppe Parasiliti, Antonio Grasso) nominati con decreto regionale dell’assessorato alla famiglia e indicati, uno dal sindaco di Catania, due dall’Arcivescovo e due dalla regione siciliana.

E’ un’amministrazione orizzontale formata da professionisti che dedicheranno il loro tempo in forma totalmente gratuita. Ci siamo impegnati a sistemare tutto quello che c’è da sistemare in particolar modo i tetti degli stabili perché ormai vecchi e fatiscenti che necessitano di una sistemazione globale. Tutto ciò garantirà una maggiore sicurezza all’interno di questi e creerà maggior valore. E’ un intervento importante che sentiamo di portare avanti per il rispetto che abbiamo e che vogliamo dare per tutto quello che fu donato all’Ipab dal Vescovo Monsignor Ventimiglia”.In mattinata, il Vescovo metropolita Monsignor Gristina ha officiato la Santa messa per tutti gli anziani portando la sua parola evangelica a coloro che hanno bisogno della preghiera e di gioia in occasione delle festività natalizie.

Il presidente insieme ai consiglieri a tutti gli ospiti dell’Ipab e ai dipendenti come una grande famiglia hanno poi pranzato insieme soffermandosi sul lavoro che svolgono tutti i dipendenti, un lavoro svolto con tanta dedizione e con tanta passione, perché per gli anziani bisogna avere molto rispetto molta pazienza per assolvere il compito che noi tutti abbiamo all’interno di questa prestigiosa Ipab. Sempre in mattinata alla presenza del Presidente Patanè e dei consiglieri è stato inaugurato con il classico taglio del nastro dall’Arcivesovo di Catania Monsignor Gristina il tradizionale “Antico Presepe Siciliano” che occupa diversi ambienti dell’imponente struttura dell’Opera Pia di piazza Bovio. Si tratta di un’opera degna di un vero e proprio museo, con le sue scene di vita contadina e popolare di fine 800 e inizi 900, tanti oggetti originali attraverso cui si propone una ricostruzione suggestiva degli antichi mestieri dell’epoca. A presenziare anche Vincenzo Lorefice, presidente comitato provinciale di Catania per l’Unicef, che ha illustrato il valore di quest’opera e ricordato che viene offerto al pubblico sin dal 1982 quando, grazie al comune impegno nell’Associazione Siciliana Amici del Presepio si è pensato di utilizzare la vecchia legnaia dell’Opera Pia Monsignor Ventimiglia per realizzare questo bellissimo presepe.

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI