Blitz della Finanza al porto |"Scovato" carico di droga - Live Sicilia

Blitz della Finanza al porto |”Scovato” carico di droga

Sequestrati 880 kg di marijuana del valore di quasi 5 milioni di euro. TUTTI I NOMI

narcotraffico
di
2 min di lettura

RIPOSTO. Hanno atteso che il peschereccio, carico di droga, facesse ingresso nel porto di Riposto e sono entrati in azione. I militari del Gruppo Operativo Antidroga delle Fiamme Gialle di Catania hanno arrestato 9 persone, tra cui i ripostesi Rosario Giuliano e Giuseppe Greco, con l’accusa di traffico illecito di sostanze stupefacenti. Nell’imbarcazione i finanzieri hanno trovato e sequestrato circa 800 chili di marijuana. Era l’1 e 30 quando all’interno del porto commerciale del comune marinaro sono entrate, una dietro l’altra, tre auto civetta del Goa, il reparto specializzato nel contrasto del narcotraffico. Ma all’interno del porto altri militari in borghese erano già pronti per intervenire all’arrivo del natante. Così è stato.

Non appena il peschereccio, di stanza nella frazione acese di Stazzo, ha attraccato, i militari hanno intimato al personale a bordo di scendere dall’imbarcazione. Nel corso della successiva perquisizione le Fiamme Gialle di Catania hanno trovato e sequestrato numerosi panetti di marijuana, per un peso complessivo pari a 880 chili. La droga proveniente dall’Albania, se immessa sul mercato, avrebbe potuto fruttare almeno 5 milioni di euro. Due fucili kalashnikov sono invece stati recuperati l’indomani dai sommozzatori sul fondale del porto di Riposto.

Gli arrestati sono stati rinchiusi nel carcere di Piazza Lanza a Catania, lunedì davanti al gip Anna Maggiore si è svolta l’udienza di convalida. Gli indagati si sono avvalsi della facoltà di non rispondere.

Tra gli arrestati c’è anche Giuseppe Greco, fratello di Massimo, arrestato nei giorni scorsi dagli agenti della Squadra Mobile di Catania, dopo una latitanza di quattro mesi. Massimo Greco, anch’egli un pescatore, è stato condannato a 2 anni e 3 mesi per associazione per delinquere finalizzata al favoreggiamento di ingresso clandestino o irregolare di soggetti extracomunitari sul territorio nazionale. Utilizzava il proprio peschereccio per recuperare i migranti dalla nave madre e trasbordarli a riva.

Questi i nomi degli altri arrestati: Giuliano Rosario, Giuseppe Greco, Antonino Riela, Carmelo Bertolini, Massimiliano Brundo, Enrico Maria Giaquinta, Vincenzo Spampinato, William Patanè.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI