In pigiama a piazza Stesicoro |Colazione con Lorenzo Fragola

In pigiama a piazza Stesicoro |Colazione con Lorenzo Fragola

E l'ironia post "pigiama" dei catanesi prende il soppravvento. LA GALLERY

CATANIA – Cosa non si fa per un mese di colazione gratis! Tutti in pigiama questa mattina, a partire dalle ore 7.30 (e fino alle 10.30 circa) al Mc Donald’s di piazza Stesicoro per poter godere di una colazione interamente gratuita oggi e per un mese. Così come in ben 510 ristoranti del circuito Mc di tutto lo stivale questa mattina anche a Catania si è svolto l’evento inconsueto che ha radunato centinaia di clienti golosi, giovani e meno giovani. Il progetto fa parte di un circuito internazionale. “Non siamo andate a scuola per poter partecipare a questo evento” commentano tre amiche ai nostri microfoni, come loro tantissimi gli studenti in piazza, chi con un buffo pigiamone in pile, chi con sotto braccio un tenero peluches. Caffè e brioche gratis per tutti dunque ma non soltanto.

Oltre a godere della colazione a costo zero tutti i clienti a sono stati allietati dalle note del cantautore catanese Lorenzo Fragola, ospite dell’iniziativa, anche lui rigorosamente in tenuta da notte. Il vincitore catanese del celebre talent show X-Factor ha intrattenuto con un concerto live i clienti mattinieri. “Un po’ mi vergognavo, ma alla fine mi sono organizzata con le mie amiche ed è stato tutto molto naturale e divertente” commenta ai nostri microfoni Sara, studentessa venticinquenne. I partecipanti coraggiosi da oggi e per i prossimi ventiquattro giorni potranno usufruire di una colazione gratuita nei punti Mc Cafe.

“Pigiama sì o pigiama no? Questo è il problema”. L’iniziativa Mc Donald’s di cui si è molto discusso oggi ha generato sui social un’ondata shakesperiana in rete non indifferente. Partecipare o non partecipare?

Nonostante l’iniziativa della colazione in pigiama faccia parte di un evento globale promosso da McDonald’s per unire virtualmente tutto il globo attraverso 24 momenti di gioia Catania in realtà si è divisa in due.
Chi è sceso in piazza – gli organizzatori parlano di circa 2mila persone – e chi invece ha dato libero sfogo al proprio sarcasmo generando post dai toni divertenti, ma a tratti anche piuttosto pungenti.

“Ma se vado all’Università in pigiama mi regalano una laurea?” scrive Francesco taggando gli amici, o ancora: “Dal Paninano vieni sporco e vestito come ti pare ti regaliamo un panino porchetta e formaggio”. Il tam tam manco a dirlo è stato immediato! La corsa alla battuta più divertente ha suscitato una catena furibonda di commenti e post non sempre simpatici.

“Ho visto ragazzi, ventenni, dipendenti da mamma e papà per la prima volta in piedi alle 7 del mattino e per cosa?? Per una colazione gratis! Perché questi giovani non si alzano ogni mattina alle 6, magari per andare a cercare un lavoro? Questa è la nostra Italia!” oppure “faccio i complimenti ai molti genitori che hanno accompagnato i propri figli al Mc Donald’s permettendo loro di perdere una giornata di scuola”.

Ma se è vero che l’evento è nato con uno spirito goliardico, non da tutti digerito, è vero pure che l’apparenza spesso inganna come insegna quest’altro post apparso quest’oggi su Facebook e che è stato capace di regalare un sorriso anche all’internauta più diffidente: “Immensa stima alla ragazza che oggi si è presentata in pigiama da Mc Donald’s ed ha donato ad un senzatetto la sua card delle colazioni gratuite, adesso il clochard potrà mangiare un cornetto ogni mattina per un mese e bere una tazza di latte caldo”. Per la serie: l’abito – o sarebbe il caso di dire il pigiama – non sempre fa il monaco.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI