Turi Ferro, l'omaggio della città |Una piazza dedicata all'attore - Live Sicilia

Turi Ferro, l’omaggio della città |Una piazza dedicata all’attore

Da oggi, piazza Spirito Santo, nel cuore del centro storico cittadino, si chiama piazza Turi Ferro. "Un omaggio alla memoria - ha affermato il figlio Guglielmo - che ci riempie di orgoglio come cittadini e come figli". LE FOTO

toponomastica
di
1 min di lettura

CATANIA – “Una piazza dedicata a un figlio illustre della città”. Così il sindaco Bianco ha parlato in occasione dello svelamento della targa dedicata a Turi Ferro, tra gli attori più rappresentativi della storia e della cultura dal città etnea. Presenti, nel corso della partecipatissisma cerimonia, i due figli dell’attore, Guglielmo e Francesca, i rappresentanti dell’amministrazione comunale, della politica locale e, ovviamente, del teatro Stabile, che Ferro lanciò nel panorama nazionale e internazionale, rendendolo il fiore all’occhiello che è oggi.

“Catania doveva qualcosa a questo figlio illustre – ha affermato il primo cittadino – senza il quale lo Stabile non sarebbe stato lo stesso. Il merito del l’intitolazione è dell’amministrazione precedente – ha proseguito – voglio sottolinearlo per supera le polemiche che in questa città si fanno su ogni cosa”. A margine della cerimonia, il sindaco Bianco è stato avvicinato da alcuni cittadini che chiedevano notizie sulla riqualificazione della zona e, in particolare, sulla questione della Ztl e della

Soddisfatto il regista Guglielmo Ferro che ha evidenziato come l’aver dedicato un luogo della città a chi, attraverso il suo lavoro, l’ha raccontata e celebrata, sia un regalo a tutta la cittadinanza e un omaggio alla storia e alla tradizione.  “La memoria serve per andare  avanti – ha evidenziato – e manifestazioni come queste ci riempiono di gioia prima di tutto come cittadini, e poi come figli. Mi piace sottolineare – ha concluso – che, le persone del teatro, una volta sparpagliate, si sono riunite intorno alla figura di Turi Ferro”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI