CATANIA – Città in tilt e numerosi interventi per liberare automobilisti intrappolati. In alcuni casi, è stato necessario addirittura chiudere al traffico punti nevralgici, come il sottopasso di Monte Po. Carreggiata ristretta in viale Bolano per alcune ore. Non dà tregua il temporale che si è abbattuto su Catania e provincia sin da ieri sera e che ha trasformato la città in una laguna.
Numerosi gli interventi di Vigili del fuoco – nelle ultime 24 ore il centralino del 115 di Catania ha ricevuto circa 150 chiamate di soccorso, oltre 100 quelle gia’ eseguite – e Vigili urbani, per soccorre cittadini letteralmente bloccati nelle strade diventate fiumi. Viale Vittorio Veneto, il Tondo Gioeni, Ognina, Barriera. Allagamenti al centro Commerciale Porte di Catania, dove si sarebbe registrato un metro di acqua, all’ex mercato ortofrutticolo di San Giuseppe La Rena e nella zona di piazza Carlo alberto dove l’acqua non è riuscita a defluire a causa dei tombini intasati di rifiuti.
Ovunque, in città, si sono registrati disagi. Il sindaco Bianco ha monitorato la situazione dalla centrale operativa dei Vigili urbani ed è rimasto in contatto costante con la Protezione civile. E’ stato inoltre predisposto il rientro dei Vigili urbani in reperibilità.
La zona maggiormente colpita in città è quella a nord e quella al ‘confine’ con Misterbianco dove molte strade sono allagate e diverse automobili sono rimaste in panne. Forti disagi si registrano anche nelle zone di Acireale, Giarre e Riposto.
La perturbazione che, ieri, ha raggiunto la Sicilia e la città etnea, è destinata a durare ancora nei prossimi giorni. Secondo gli esperti, infatti, la morsa del maltempo potrebbe durare fino a lunedì. Piogge forti e temporali, dunque, non lasceranno Catania per le prossime ore.
(Foto Inciviltà a Catania)