CATANIA – Sono i nuovi arrivati nell’alta gamma della storica azienda vitivinicola etnea della famiglia Nicosia. Sono un’interpretazione autentica del vulcano e della sua DOC, a partire dal nome: i Vulkà Etna Rosso ed Etna Bianco, a pochi mesi dal loro debutto ufficiale al Vinitaly di Verona, diventano ora protagonisti dell’estate di Cantine Nicosia. A cominciare dal Taormina Film Fest, la prestigiosa kermesse cinematografica giunta alla sessantesima edizione che, sabato 21 giugno, chiude il suo ricco programma di spettacoli e eventi con la partecipazione straordinaria di star italiane e internazionali del calibro di Claudia Cardinale, Paola Cortellesi, Isabella Ferrari, Melanie Griffith, Eva Longoria, Matt Dillon, Ben Stiller, Dante Ferretti, Christian De Sica, Silvio Soldini, solo per citarne alcuni. Sarà il celebre attore e regista italo-americano John Turturro l’ospite d’onore della tradizionale serata finale al Teatro Antico di Taormina, preceduta da un aperitivo nella splendida terrazza dell’Hotel Timeo con i vini dell’Etna dell’azienda di Trecastagni. I Vulkà saranno, poi, protagonisti anche della cena di gala che seguirà allo spettacolo del Teatro Antico. L’Hotel Resort La Plage, affacciato sullo scenario mozzafiato dell’Isola Bella, ospiterà un selezionatissimo parterre di giornalisti, registi, produttori e stelle del cinema mondiale, che avranno la possibilità di apprezzare la personalità e le caratteristiche uniche dei vini del vulcano.
«È per noi un grande onore – afferma il titolare delle Cantine Carmelo Nicosia – essere presenti ad una delle manifestazioni culturali di livello internazionale più importanti in Italia, vero e proprio vanto per la nostra isola. Ci entusiasma e ci riempie d’orgoglio poter presentare ad un pubblico così importante i nostri vini, frutto di intenso lavoro, e con essi la ricchezza del nostro straordinario territorio».
Rispetto agli altri Etna DOC della selezione Fondo Filara, i nuovi Vulkà mostrano un profilo più giovane e fresco, che fa, sia del bianco che del rosso, due vini di grande versatilità. A colpire sono soprattutto l’immediatezza e la fragrante piacevolezza dei profumi, merito di prolungate macerazioni a freddo e di un processo di affinamento svolto interamente in acciaio, ad eccezione di un breve passaggio in tonneaux per il rosso; mentre in bocca emergono freschezza e mineralità.
Ai nuovi Etna DOC sarà dato ampio spazio in occasione degli speciali eventi serali che si svolgeranno in cantina il 4 e il 25 luglio e culmineranno con l’annuale appuntamento di metà estate con Calici di Stelle, lungo un intero fine settimana. La manifestazione, intitolata “Vulkà e le stelle”, si svolgerà da venerdì 8 a domenica 10 agosto, proponendo un ricco programma di visite guidate, degustazioni, osservazioni astronomiche, arte, dj set e live di musica jazz, capace di far vivere insieme la magia del vulcano e l’atmosfera sognante delle notti più stellate d’agosto. Il tutto condito dalla cucina dell’Osteria di Terra & Sorsi, il ristorante di Cantine Nicosia che durante la stagione estiva rimarrà aperto a cena per l’intera settimana (dal martedì alla domenica), e proporrà in occasione degli eventi di luglio e agosto ricercati menu a tema dedicati all’Etna e al territorio ibleo. (Il programma dettagliato degli eventi sarà pubblicato nelle prossime settimana su cantinenico

