Ufficio del Giudice di pace |L'appello di Leonardi

Ufficio del Giudice di pace |L’appello di Leonardi

Ufficio del Giudice di pace |L’appello di Leonardi
Decidi tu come informarti
su Google.
Aggiungi LiveSicilia
alle tue Fonti preferite:
quando cercherai
una notizia, ci troverai
più facilmente.
AGGIUNGI

Entro il 13 maggio dovrà essere comunicata la sottoscrizione del protocollo d’intesa dei comuni interessati per la compartecipazione al mantenimento dell’ufficio sul territorio di Mascalucia.

corsa contro il tempo
di
3 min di lettura

MASCALUCIA – Si è svolto nell’aula consiliare del comune di Mascalcia, un altro incontro tra gli amministratori dei comuni che dovrebbero aderire alla gestione associata dell’ufficio del Giudice di Pace. Erano presenti oltre al sindaco di Mascalucia Giovanni Leonardi, il sindaco di Gravina Domenico Rapisarda, il vicesindaco di San Giovanni La punta Carmelo Sapienza e il collega di San Gregorio Ivan Albo. Ha partecipato anche la locale associazione forense rappresentata da Francesco Condorelli Caff. Accanto al Sindaco Leonardi, a coordinare i lavori il segretario generale Innocenza Battaglia e la dott.ssa Gabriella Livigni. Durante la riunione si è ancora discusso in merito all’approvazione dello schema di convenzione per la gestione associata dell’ufficio del Giudice di Pace. I comuni di Tremestieri Etneo, Sant’Agata Li Battiati e Trecastagni, assenti alla riunione di oggi sono in attesa che i rispettivi consigli comunali deliberino lo schema di convenzione.

“E’ una corsa contro il tempo per salvare l’Ufficio del Giudice di Pace – ha evidenziato Leonardi – infatti entro il 13 maggio dovrà essere comunicata la sottoscrizione del protocollo d’intesa dei comuni interessati per la compartecipazione al mantenimento dell’ufficio sul territorio di Mascalucia. Durante il dibattito i rappresentanti dei comuni presenti hanno preso in considerazione la distribuzione delle spese, tenendo presente l’eventualità di mantenere ugualmente l’ufficio qualora si superi il tetto massimo di spesa del 20% concordato nelle precedenti riunioni. Il prossimo incontro fissato lunedì 12 Maggio sarà decisivo e si stabilirà finalmente cosa fare.

“La nostra amministrazione – ha aggiunto il sindaco Giovanni Leonardi – ha la volontà a mantenere questa importante risorsa sul nostro territorio. Vorrei ricordare a tutti i rappresentanti dei comuni che sostengono il progetto iniziato insieme, e ancora non hanno preso una posizione chiara sulla vicenda, che il termine ultimo concesso dalla legge è il 13 maggio, e ricordo vivamente di tener presente che il lavoro svolto fino a oggi potrebbe rendersi inutile. Noi tutti abbiamo dato il maggiore fattivo contributo partecipando a tutte le riunioni svolte nel recente passato. Anzi la prima riunione fu indetta proprio dalla nostra amministrazione creando un filo di continuità e dialogo con le altre interessate. Ebbene, – continua Leonardi – vorrei lanciare un appello a tutti i sindaci che partecipano al percorso, il cui obiettivo è il mantenimento dell’ufficio del giudice di pace nella sede in cui si trova. Un discorso iniziato e portato avanti insieme che rischia di vanificarsi. Ora è arrivato il momento di prendere decisioni immediate che si traducano concretamente con impegni di spesa, risorse del personale, mantenimento dei servizi primari e l’individuazione di una struttura adatta. Adesso bisogna realizzare fattivamente ciò che si è deciso nelle riunioni passate. Siamo quindi in attesa di risposte concrete, da parte di tutti quei comuni che non hanno preso una posizione chiara in merito. Mi auguro che i consigli comunali in collaborazione con i sindaci di riferimento, dimostrino ai propri cittadini prima che a noi, la volontà politica di mantenere la struttura del giudice di pace nel territorio dell’hinterland, ricercando quel senso di responsabilità che è necessario in chi amministra. La riunione del 12 maggio sarà decisiva senza possibilità di ulteriori rinvii.”

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI