Montante: "Pronti| a rimetterci in gioco"

Montante: “Pronti| a rimetterci in gioco”

I commenti e le reazioni di politici, imprenditori e sindacalisti alla nascita del Distretto Sud Est.

Visita di napolitano
di
2 min di lettura

CATANIA – E’ pioggia di reazioni dal mondo politico, imprenditoriale e sindacale per l’importante istituzione del Distretto del Sud Est, evento reso ancora più importante dalla presenza di Giorgio Napolitano.

Antonello Montante, vicepresidente di Confindustria e presidente degli industriali siciliani: “La nascita del Distretto del SudEst nato oggi in Sicilia è un esempio di come il Mezzogiorno sia pronto a rimettersi in gioco per dare una nuova spinta al Paese. Fare squadra, oggi, è un imperativo per poter valorizzare le risorse a disposizione e, soprattutto, utilizzare al meglio i fondi europei, unico appiglio in questa fase di crisi per dar vita a quegli interventi infrastrutturali necessari per rendere questa terra competitiva”.

Gaetano Mancini ed Enzo Taverniti, amministratori delegati di Sac e Soaco, le società di gestione degli scali di Catania e Comiso: “Ringraziamo il sindaco di Catania, Enzo Bianco, per l’importante iniziativa che ha dato lustro al territorio e per aver voluto rilanciare, nel suo odierno discorso dinanzi al capo dello Stato, anche la questione infrastrutturale inerente l’aeroporto di Catania, il sistema aeroportuale Catania-Comiso e, più in generale, le interconnessioni nell’area sud orientale siciliana, nodo cruciale per lo sviluppo dei due scali e dei relativi territori. Senza ombra di dubbio, il Distretto Sud Est nato oggi potrà costituire una formidabile occasione per sviluppare una politica turistica di area che potrà contribuire a fare ripartire il turismo nell’Isola su basi serie e concrete. Ottimo viatico per il sistema aeroportuale integrato Catania-Comiso, per la cui crescita è impegnato il management di Sac e Soaco”..

Il deputato dei DRS all’Ars Marco Forzese: “La visita del Presidente della Repubblica a Catania rappresenta una forma di partecipazione simbolica delle istituzioni nazionali alle vicende del territorio siciliano. Ma ricordiamo che Napolitano è qui soprattutto per la presentazione del Distretto Sud Est Sicilia, uno dei progetti più importanti mai realizzati per il futuro economico della Sicilia orientale, un asse di sviluppo che potrà portare a questi territori lavoro e risorse finanziarie e strutturali. Non sottovalutiamo questo importante appuntamento per Catania e cerchiamo di trarre le giuste conclusioni, evitando di lasciare spazio solo alle polemiche”.

La segreteria provinciale della CGIL di Catania giudica di grande importanza la visita del presidente Napolitano nella nostra cittá, voluta fortemente dal sindaco Bianco, che oggi è finalmente oggetto di attenzione nazionale. Al presidente sono stati consegnati i dossier relativi alla vertenza Micron, attraverso il suo consigliere per le questioni interne, prefetto Cazzella. Quest’ ultimo ha garantito il suo impegno affinché sulla vertenza ci sia l’attenzione del Quirinale. Sono state anche consegnate le lettere firmate dai 21 licenziati della Katane Handling, nonché le lettere aperte firmate dai lavoratori del Teatro Bellini e dello Stabile, e la nota dei lavoratori di Sigonella, che chiedono la libertà di scegliere il proprio sindacato. A proposito del Distretto del sud est, inoltre, la CGIL ritiene importante la sua costituzione, anche per il ruolo chiave di Ragusa e Siracusa.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI