Piano del Traffico Urbano |Il Consiglio dà il via libera - Live Sicilia

Piano del Traffico Urbano |Il Consiglio dà il via libera

Il consiglio comunale ha approvato il Piano del Traffico con ventitrè consiglieri presenti, sedici favorevoli, cinque astenuti due contrari.

Mobilità
di
1 min di lettura

CATANIA – l consiglio comunale adotta il Piano Generale del Traffico urbano, lo strumento di programmazione in materia di mobilità, promosso dal sindaco Raffaele Stancanelli e dall’assessore alla mobilità Santi Cascone.  Su ventitrè consiglieri presenti, sedici hanno votato favorevolmente, cinque si sono astenuti e due hanno espresso voto contrario.  L’amministrazione Stancanelli è stata rappresentata in aula dall’assessore alla Mobilità Santi Cascone che, da circa un anno, ha seguito l’iter del fondamentale strumento di programmazione illustrando l’atto a ordini professionali e associazioni di rappresentanza degli interessi dei cittadini.

Il sindaco Raffaele Stancanelli parla di “risultato straordinario conseguito nell’interesse della Città. Lo strumento di pianificazione, atteso dal 1992, si basa sui principi della mobiltà sostenibile attraverso azioni integrate che mirano alla riduzione del traffico veicolare privato privilegiando la pedonabilità, la ciclabilità, il trasporto pubblico locale, l’attivazione dei parcheggi scambiatori. All’interno del piano si prevede l’attivazione della mobilità elettrica attraverso l’avvio del Car Scharing abbinato al bike schering. Si prevede l’implementazione del trasporto pubblico locale realizzando 4 linee di bus veloci, BRT, che si vanno ad aggiungere a quella attivata con successo negli scorsi giorni. All’interno del centro abitato sono state altresì individuate isole ambientali a traffico ridotto finalizzate alla fruizione prevalentemente pedonale di alcune zone residenziali.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI