Caltagirone – Dal 10 novembre la mostra “Giovanni Verga scrittore e fotografo”
“Giovanni Verga scrittore e fotografo” è il titolo della mostra che, su iniziativa della Galleria fotografica “Luigi Ghirri” col patrocinio del Comune, si terrà, nello spazio espositivo della Corte Capitaniale, dal 10 novembre 2012 al 6 gennaio 2013. L’inaugurazione avverrà sabato 10 novembre, alle 18, con interventi del sindaco Nicola Bonanno, dell’assessore alla Cultura e vicesindaco Bruno Rampulla, dell’assessore alla Pubblica istruzione Paola La Ganga e del direttore dei Musei civici Domenico Amoroso.
Nel corso della cerimonia si svolgerà un reading, con Giacomo Barletta, Mario Favara e Margherita Romano, dell’associazione culturale “Percorsi”, che leggeranno brani tratti dalle novelle dello scrittore verista.
La mostra – curatori Sebastiano Favitta, Attilio Gerbino e Roberto Mutti – consiste in una ristretta selezione di 31 immagini dall’Archivio fotografico della Fondazione 3M di Milano, per un ritorno alle origini antropologiche, ma anche intime e familiari, della grande stagione verista di Giovanni Verga, uomo, scrittore e fotografo attento.
L’esposizione – ingresso libero – sarà visitabile tutti i giorni dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19.