Sarà una settimana importante quella che attende il Catania del neo tecnico Rolando Maran. Entro le ore 19 di venerdì 22 tutti i club, compreso quello etneo, dovranno infatti prendere una decisione sulle comproprietà di parecchi calciatori. Nella società rossazzurra, impegnata intanto con il ds Nicola Salerno nella ricerca di nuovi talenti per la prossima stagione, le situazioni più spinose sono quelle che riguardano Mirco Antenucci, Takayuki Morimoto e Davide Lanzafame. Per il nipponico, in prestito nell’ultima stagione a Novara, si prospetta un ritorno in Sicilia per poi essere girato nuovamente ad un’altra squadra di A, con il Chievo in pole, mentre Lanzafame, a metà con il Palermo, rappresenta una vera e propria incognita. L’ex Bari avrebbe convinto poco la dirigenza etnea che, considerato il possibile interesse del mister rosanero Sannino, potrebbe giocarselo, senza strafare, alle buste.
Sulla strada della risoluzione anche la comproprietà con il Torino per Mirco Antenucci. Secondo Silvio Pagliari, agente della punta molisana, Antenucci rimarrà in granata: “La situazione fra Catania e Torino si è alleggerita, penso proprio che si eviteranno le buste”. A questo punto i piemontesi potrebbero aver deciso di pagare al club di Pulvirenti i quasi due milioni, 1,7 per la precisione, per accaparrarsi uno dei pupilli del tecnico Ventura nell’ultima stagione di serie B. Al momento comunque rimane in piedi anche l’ipotesi di una contropartita tecnica, vedi Sgrigna o Bianchi, che alletta sempre la dirigenza di via Magenta.
In porta si compie un ulteriore passo verso l’acquisto di Alberto Frison dal Vicenza. L’arrivo alle pendici dell’ Etna di Enzo Maurizio Biato, come nuovo preparatore dei portieri, rafforza infatti il sospetto che Maran voglia in rossazzurro proprio il guardiapali vicentino. Biato, ex estremo difensore in A con il Bari, dal 2005 ha svolto il ruolo di preparatore proprio al Vicenza dove conobbe Maran ed un giovanissimo Frison. Il bravo portiere biancorosso quindi, con due figure tanto importanti nella sua carriera che premono per averlo in A, è prevedibile che ceda alle lusinghe catanesi. Il costo del cartellino di Frison si aggira intorno ai 3 milioni di euro.
Con Gomez, Barrientos e Lodi parecchio ricercati ma, a detta dello stesso Salerno, mai contattati dalle varie Inter, Genoa e Fiorentina, il mercato in uscita degli etnei fa registrare parecchi e numerosi rumors sul fronte Maxi Lopez. L’attaccante argentino, corteggiato in un primo momento da club italiani e stranieri come Fiorentina, Torino,Tottenham e Sporting Lisbona, sembra adesso finito sotto la lente d’ingrandimento del Parma di Tommaso Ghirardi. Lo stesso centravanti ex Barcellona, intervistato da Sky sport, ha commentato così un possibile trasferimento in Emilia: “L’apprezzamento nei miei confronti da parte del Parma fa piacere. Io desidero ancora giocare in Italia e valuterò tutte le offerte che arriveranno”. Per vedere la ‘Gallina d’oro’ in gialloblu Ghirardi potrebbe offrire al Catania, oltre ad un sostanzioso conguaglio economico, la comproprietà del giovane centrocampista nigeriano Nwankwo Emeka Obiorah.