Palermo, non fermarti adesso | Enigmi in difesa per Iachini - Live Sicilia

Palermo, non fermarti adesso | Enigmi in difesa per Iachini

I rosa, chiamati alla prima sfida del 2015, affrontano il Cagliari di Gianfranco Zola (diretta dalle 14:15 su LiveSiciliaSport). Ballottaggio nel reparto arretrato tra Andelkovic e Feddal, con quest'ultimo favorito. In attacco consueto duo composto da Dybala e Vazquez.

calcio - serie a
di
3 min di lettura

PALERMO – Ripartire col piede giusto per riprendere in questo 2015 il discorso interrotto a Bergamo contro l’Atalanta. Il Palermo di Beppe Iachini si presenta con questo spirito al match di oggi al ‘Barbera’ (calcio d’inizio ore 15) contro il Cagliari di Gianfranco Zola, subentrato da pochi giorni all’esonerato Zdenek Zeman. Nel mirino, nemmeno a dirlo, c’è un nuovo record, quello del nono risultato utile consecutivo che per la società di viale del Fante e per la tifoseria vorrebbe dire ripartire col piede giusto anche nell’anno nuovo.

Contro un Cagliari terzultimo in classifica e in piena crisi di risultati non sarà però un’impresa semplice (12 punti con appena 2 vittorie, 6 pari e 8 ko). In Sardegna si sono dunque affidati alle cure della ‘Scatola magica’ Zola e con l’ex numero 10, che qualche stagione fa riportò i rossoblu in A, cercano immediato riscatto proprio nel ‘derby delle isole’. I rosa, che al contrario vivono il momento migliore della gestione Iachini, arrivano dall’alto dei loro 22 punti e dal pirotecnico 3-3 contro l’Atalanta in trasferta. Per i rosa, favoriti anche negli scontri diretti al ‘Barbera’ contro i sardi (su 27 precedenti 9 vittorie rosanero, 14 pareggi e 3 sconfitte), c’è da rincorrere l’obiettivo salvezza e poi chissà.

L’ultimo scontro tra siciliani e cagliaritani risale al 15 settembre del 2012 (1-1 firmato Sau e Rios), l’ultima acuto rosa è quello del settembre del 2011 (3-2 con le reti di Zahavi, Bertolo e Miccoli intervallate da quelle di Conti e Naingollan), per un successo ospite dobbiamo andare indietro invece al 2007 quando il Cagliari s’impose per 3-1 ribaltando l’iniziale vantaggio di Mark Bresciano grazie alla doppietta dell’honduregno Suazo e di Simone Pepe. La vittoria rosanero più rotonda rimane comunque quella della stagione 2008/2009 con un 5-1 all’allora Cagliari allenato da Max Allegri.

Qui Palermo. I rosa scenderanno in campo con il consueto 3-5-2, gli unici dubbi di Iachini riguardano gli interpreti in difesa. A formare il consueto trio con il Pipo Gonzalez e il ‘Chiqui’ Munoz non ci sarà infatti Sinisa Andelkovic ma il marocchino Feddal. Iachini, dopo le ultime prestazioni poco convincenti del centrale sloveno, sembra infatti aver optato per l’ex di Siena e Parma nella posizione di mezzo-sinistro. Sulle fasce conferme per Lazaar e Morganella mentre a centrocampo Maresca, Barreto e Rigoni tengono ben stretta una maglia da titolare. In avanti gli argentini Vazquez e Dybala, oggetti del desiderio di mezza serie A e non solo. Pronti a subentrare Bolzoni in mediana e Belotti in attacco.

Qui Cagliari. Nessuna rivoluzione nel Cagliari 2.0 di Zola. Spazio quindi al 4-3-3 del ‘maestro’ Zeman con diversi dubbi sul trio d’attacco da opporre ai rosanero. Con Sau e Ibarbo out per piccoli problemi fisici riscontrati nell’avvicinamento al match del Barbera ‘Magic box’ dovrebbe optare per la linea verde composta da Longo e Farias con l’esperto Cossu. A centrocampo Conti verrà affiancato dai giovani Ekdal e Crisetig, sugli esterni Avelar e Balzano aggiranno ai lati di Ceppitelli e Rossettini.

Probabili formazioni:

PALERMO (3-5-1-1): Sorrentino; Muñoz, Gonzalez, Feddal (Andelkovic); Morganella, Rigoni, Maresca, Barreto, Lazaar; Vazquez; Dybala.

CAGLIARI (4-3-3): Cragno; Balzano, Rossettini, Ceppitelli, Avelar; Crisetig, Conti, Ekdal; Farias, Longo, Cossu.

Arbitro: Sebastiano Peruzzo (Schio).


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI