TRAPANI – Si riparte da Serse Cosmi, e da un Trapani che non vuole perdere l’entusiasmo e la passione, divenuti ancor più forti dopo il sogno vissuto nella scorsa stagione. La finale playoff contro il Pescara sarà il punto di partenza della nuova stagione granata, iniziata oggi con la partenza del ritiro di Spiazzo. E il tecnico umbro pone le basi per un lavoro di qualità e consistenza: “L’obiettivo più importante della fase di preparazione è quello di creare una squadra che abbia dentro di se’ quello che ha avuto la squadra della stagione passata. Si farà una preparazione mirata ad essere pronti dalla prima giornata di campionato, perché sia nella prima sia nell’ultima giornata i punti in palio sono sempre tre. Noi vorremmo essere in grado di essere protagonisti da subito, senza fare calcoli. La condizione da trovare, dunque, sarà quella ottimale per la prima giornata di campionato. E’ chiaro che per quanto riguarda la Coppa Italia non si potrà ancora essere al massimo”.
Uno degli obiettivi di Cosmi, grazie soprattutto al lavoro quotidiano con i suoi giocatori, è quello di fugare quanti più dubbi e quante più perplessità possibili circa il Trapani e il suo rendimento. Tra il timore dell’appagamento dopo la scorsa annata, e quello legato al possibile indebolimento della rosa, il tecnico granata fa capire che bisogna far quadrato attorno al gruppo perchè si possa vivere un’altra bella stagione: “Leggo molte preoccupazioni tra la nostra gente, ma non bisogna essere preoccupati. Se c’è una cosa facilmente sostituibile nel calcio sono i calciatori ed anche gli allenatori. Quello che è un po’ più difficile è sostituire sono gli uomini. Sarà solamente il campionato a dire se noi abbiamo perso solo calciatori o calciatori ed uomini. La nostra gente deve fidarsi, non tanto di me o del direttore, ma soprattutto del nostro Presidente. Finché rimane questa proprietà credo che i tifosi non dovranno preoccuparsi, al di là di come andranno i campionati, perché questo poi fa parte del calcio”.
E anche dall’esterno, il Trapani viene visto diversamente. Non più la mina vagante capace di dar fastidio a tutte senza però avere grossi obiettivi e grandi ambizioni, ma una squadra che potrà dire la sua finchè i nervi resteranno saldi e la serenità non verrà intaccata da agenti esterni, come ribadisce Cosmi: “Quest’anno è chiaro che il Trapani verrà visto in maniera diversa, ma questo non deve rappresentare un problema. Deve essere piuttosto un motivo d’orgoglio che però non deve farci perdere quella che è la nostra realtà e non mi riferisco ad una realtà mediatica o economica, ma a quella che è la nostra mentalità di un gruppo di giocatori che va in campo assieme ai propri tifosi ed alla propria città. Dobbiamo essere una squadra che, quando scende in campo, lo fa con tutti questi elementi: calciatori, tifosi, città”.
Intanto prosegue la sfilza di volti nuovi in casa Trapani, che inizieranno il ritiro con lo zoccolo duro di quel gruppo che ha sfiorato il miracolo nella scorsa annata. Oltre al terzino Legittimo e al centrocampista Fornito, i rinforzi che saranno a disposizione di Cosmi fin dall’inizio degli allenamenti a Spiazzo rispondono ai nomi del portiere Simone Farelli (giunto dal Latina), dell’altro estremo difensore e del centrocampista Luca Crecco, entrambi cresciuti nel settore giovanile della Lazio; del difensore croato Anton Kresic arrivato dall’Atalanta e dell’attaccante Andrea Ferretti, quest’ultimo in arrivo dal Pavia. A questi cinque nuovi elementi si aggiunge Matteo Piciollo, attaccante sotto contratto con i maltesi del Floriana e aggregato alla prima squadra granata insieme ai Primavera Domenico Mistretta e Mattia Tumminelli. Piciollo come Coronado? Sarà il campo a dirlo.
Questo l’elenco completo dei convocati per il ritiro del Trapani, considerando che i trattamenti terapeutici terranno Citro e Petkovic lontano dal gruppo:
Portieri: Riccardo Ferrara, Guido Guerrieri, Simone Farelli, Fabio Loliva
Difensori: Antonino Daì, Pasquale Fazio, Anton Kresic, Matteo Legittimo, Luca Pagliarulo, Simone Rizzato, Mattia Tumminelli
Centrocampisti: Salvatore Aloi, Antonino Barillà, Luigi Canotto, Maurizio Ciaramitaro, Igor Coronado, Luca Crecco, Giuseppe Fornito, Luca Nizzetto, Davide Raffaello, Matteo Scozzarella
Attaccanti: Nicola Citro, Andrea Ferretti, Domenico Mistretta, Adriano Montalto, Matteo Piciollo (in prova).