MONACO DI BAVIERA (GERMANIA) – Dura poco meno di un’ora l’avventura di Marco Cecchinato al BMW Open. Il tennista cresciuto sui campi del Tc2 di San Lorenzo è stato infatti sconfitto al primo turno del torneo in corso di svolgimento a Monaco di Baviera, sotto i colpi dell’olandese Igor Sijsling, il quale ha impiegato due set per porre subito fine alla corsa dell’atleta nato a Palermo.
La partenza dell’incontro è pessima per Cecchinato, il quale tiene il primo turno di battuta della partita ma viene poi travolto da un Sijsling decisamente in palla, e al tempo stesso bravo ad approfittare di una serie di errori marchiani commessi dal tennista siciliano. Arriva così una durissima striscia di cinque games consecutivi in favore dell’olandese, che strappa il servizio al suo rivale nel terzo e nel quinto game, ponendo così una seria ipoteca sulla conquista del primo set. Dal proprio canto, Cecchinato non riesce a dare una svolta al proprio gioco, che è piatto e prevedibile per un Sijsling che ci mette davvero poco a chiudere il parziale, con il punteggio di 6-2 che lascia presagire davvero poco di buono per il proseguio del match.
Cecchinato prova a scrollarsi di dosso quanto di negativo si è visto in avvio di partita, ma Sijsling torna a farsi minaccioso e gli strappa nuovamente il servizio nel terzo game del secondo set. Questa volta, però, arriva la risposta immediata del palermitano, che contro-brekka e prova a rimettere in piedi una partita che non si è messa bene. La partita torna ad essere equilibrata, Cecchinato prova a fare lo sforzo massimo per avere chances di effettuare la rimonta, ma dopo aver annullato una palla-break nel settimo gioco, e averne sprecata a propria volta una nel game successivo, cede la battuta nel nono gioco e di fatto esce di scena. Sijsling non trema, e nel decimo game chiude la contesa con il punteggio di 6-4.

