PALERMO – Una sfida tra prime della classe, per celebrare la nuova capolista del campionato. Si gioca al PalAvenali di Roma, le contendenti saranno la Eurobasket e la Nuova Aquila Palermo: in palio, come già detto, c’è il primo posto nel girone C di serie B. La compagine guidata da Gianluca Tucci spera di ottenere il quinto successo in altrettante gare disputate, ma dall’altra parte del parquet ci sarà una squadra, quella allenata da Davide Bonora – una delle icone del basket ‘made in Italy’ negli anni Novanta – che sta provando a tenere alto il morale del movimento cestistico capitolino, visto l’inizio shock della Virtus Roma nel campionato di A2.
La Eurobasket Roma è una squadra costruita per tentare l’assalto alla serie cadetta del basket nostrano, finora ha ottenuto vittorie importanti puntando soprattutto sull’attacco, che sforna una media di quasi 86 punti a partita con un’alta percentuale dalla lunga distanza, eguagliata finora proprio dall’Aquila Palermo. A trascinare i capitolini sul parquet ci pensa uno che a Roma è legato a doppio filo, quell’Alex Righetti che ha preso parte alla spedizione azzurra che tornò da Atene con lo storico argento olimpico, e che nella Capitale ha giocato diverse stagioni con la casacca della Lottomatica, al fianco di campioni come David Hawkins e soprattutto Dejan Bodiroga. Assieme all’ex virtussino, ci sono altri elementi di talento ed esperienza come Marcelo Dip, Duilio Birindelli e Nicolas Stanic.
Una squadra per la quale provare massimo rispetto, con Gianluca Tucci che vuole comunque andare nella Capitale per giocarsela a viso aperto: “Per noi si tratta del terzo incontro di cartello in questo inizio di campionato – dice il coach, come riporta l’ufficio stampa – , e forse quello più complicato contro la squadra che in casa si esalta più di tutte. Dobbiamo affrontare la gara con grande rispetto per ogni pallone, contro un avversario che ha nel gruppo, specie sul piano difensivo, il suo punto forte. Abbiamo speso molto in settimana, la chiave sarà tenere il ritmo e reggere psicologicamente. Teniamo a vincere, come Roma, ma dopo sole cinque giornate sarà più importante capire come perdi o come vinci una gara così. Due punti fanno comodo a tutti, ma con un inizio così equilibrato contano di più fattori come la forma fisica e il morale con cui ne esci. Sarà senza dubbio una bella gara anche da vedere sugli spalti”.
Si parte alle ore 17, con Eurobasket Roma e Aquila Palermo che si contendono i due punti e la vetta momentanea del girone C. Un primato che dopo cinque giornate non vuol dire quasi niente, ma che arriverà al termine di una gara che può dare indicazioni importanti in vista della lunga marcia verso la fase mediana della stagione.