PALERMO – Il primo bivio della stagione è arrivato. I rosa di Beppe Iachini, reduci da tre sconfitte consecutive, sono chiamati infatti ad una prova convincente contro l’avversario meno indicato in questo momento: la Roma di Rudi Garcia. Per il club di viale del Fante, che in settimana ha rinnovato la fiducia al proprio tecnico nella persona del patron Maurizio Zamparini che è venuto in città per caricare il gruppo in vista di questo importante match interno, i 90′ contro i giallorossi rappresentano dunque un crocevia importante nonostante il risultato che ne scaturirà. I rosa infatti, qualunque sia l’esito della gara, andranno comunque in ritiro, come più o meno accadde di questo periodo dopo il match perso malamente contro l’Empoli di Sarri.
Qui Palermo. Per evitare un nuovo ko Iachini ha dunque pensato a delle contromosse, seguendo anche le indicazioni del presidente Zamparini che vorrebbe una difesa diversa rispetto a quella vista nelle ultime uscite. Ecco che contro la Roma torna la retroguardia a quattro con Daprelà che si unisce al consueto trio composto da Struna, Gonzalez ed El Kaoutari. A centrocampo Jajalo torna in cabina di regina con ai suoi lati due fidi scudieri come Luca Rigoni ed Oscar Hiljemark, impiegati per la prima volta in contemporanea. In avanti spazio a Gilardino dal 1′ con l’ex campione del mondo che sarà supportato da Vazquez e Quaison. Proprio la presenza del doppio trequartista sarà la novità più curiosa da scoprire. Fuori dunque i vari Rispoli, Lazaar, Chochev e Trajkovski, che faranno il loro ingresso in campo con tutta probabilità a partita in corso.
Qui Roma. In Sicilia i capitolini arrivano per dimenticare in fretta la sconfitta di Borisov e rilanciare sopratutto la corsa scudetto che, al momento, vede i giallorossi attardati rispetto a Fiorentina e Inter. Garcia dovrà però come noto far a meno degli infortunati Totti e Dzeko e, allo stesso tempo, centellinare le forze degli uomini impiegati già nel turno di Champions. In difesa l’unica novità sarà rappresentata dal ritorno del brasiliano Castan al fianco del greco Manolas mentre a centrocampo turni di straordinario per Pjanic, De Rossi e Naingollan. In attacco Iago Falquè dovrebbe aggiudicarsi il ballottaggio con Iturbe per comporre il trio con Gervinho e Salah.
Queste le probabili formazioni del match:
PALERMO: Sorrentino; Struna, Gonzalez, El Kaoutari, Daprelà; Rigoni, Jajalo, Hiljemark; Quaison, Vazquez, Gilardino. All. Iachini
ROMA: Szczesny; Florenzi, Manolas, Castan, Digne; Pjanic, De Rossi, Nainggolan; Salah, Gervinho, Iago Falque. All. Garcia