Messina, pari in extremis | Tavares beffa il Monopoli - Live Sicilia

Messina, pari in extremis | Tavares beffa il Monopoli

I giallorossi impattano contro i pugliesi al termine di una sfida condizionata dalla pioggia. Ci pensa il neo arrivato a regalare a Di Napoli un punto importante, ottenuto in dieci dopo l'espulsione di Burzigotti.

MONOPOLI (BARI) – Ci pensa Tavares. E’ proprio l’ultimo arrivato l’uomo della provvidenza per il Messina di Arturo Di Napoli, che agguanta a tempo scaduto il pareggio sul campo del Monopoli dopo una gara sofferta e giocata su un campo allentato dalla pioggia. Pugliesi avanti all’83’ con Croce, dopo che Burzigotti aveva lasciato in dieci i siciliani ma poi è arrivata l’inzuccata vincente dell’ex Ancona a regalare il primo punto stagionale al Messina. Per questo suo esordio sulla panchina giallorossa, il tecnico milanese deve affrontare una piccola emergenza, con Zanini che deve ancora risolvere le grane burocratiche che ne impediscono l’ufficializzazione mentre Gustavo è ancora fermo ai box. Dietro Palumbo viene preferito a Burzigotti in coppia con Martinelli, mentre le chiavi della squadra vengono consegnate in mano a Bramati che potrà avvalersi del dinamismo di Giorgione, in dubbio alla vigilia.

Nel trio d’attacco ecco Barraco insieme a Padulano e Salvemini, con l’ultimo arrivato Tavares in panchina. Il primo tempo offre pochi spunti, il match è fortemente condizionato dalla pioggia che si è abbattuta sul “Salvemini” di Monopoli, rendendo il terreno di gara particolarmente pesante. Le due occasioni più pericolose le creano comunque i padroni di casa con Gambino, che prima di testa chiama Berardi al miracolo poi manda sull’esterno della rete da buona posizione. Un cambio per parte già nella prima frazione: al 34′ Di Napoli deve cambiare Palumbo per un problema muscolare inserendo Burzigotti, mentre anche Tangorra al 45′ deve fare a meno di Gosheh per dare spazio ad Esposito.

Nella ripresa sono sempre i padroni di casa a rendersi pericolosi con Difino, che da posizione leggermente defilata calcia a botta sicura ma Berardi evita il peggio. Al 62′ il Messina sfiora d’un soffio il vantaggio, bravo Tavares nello stretto a servire Giorgione che da posizione defilata colpisce in pieno la traversa. Al 68′ Barraco dal limite costringe Pisseri alla presa bassa, ma proprio nel proprio momento migliore i giallorossi rimangono in 10 per il doppio giallo sventolato in faccia a Burzigotti reo di un netto intervento falloso a centrocampo su Romano. Adesso il Monopoli prende coraggio, anche grazie ad un Messina che arretra visibilmente. Al 79′ un traversone pericoloso di Luciani balla pericolosamente davanti la porta messinese, ma Berardi prima e Russo poi evitano il peggio. Il Messina però balla vistosamente e all’83’ deve capitolare, quando sul corner corto battuto dalla destra Croce di testa deve solo appoggiare di testa l’assist, sempre di testa, di un compagno. Quello del giocatore biancoverde è un vero e proprio gol dell’ex, visto la sua esperienza in maglia giallorossa condita da due reti nella stagione 2010/2011. Il gol sembra tagliare le gambe ai giallorossi che non sembrano in grado di riprendere la gara. Ma l’apparenza inganna, cosi al 92′ il Messina torva il pari: Punizione di Padulano dalla destra, l’uscita di Pisseri viene vanificata dall’inzuccata di Tavares che manda la palla in rete per il delirio dei tifosi messinesi arrivati in Puglia. Esordio da urlo per l’attaccante portoghese, giunto a Messina appena poche ore fa e subito catapultato nel pullman per Monopoli. Un pareggio importante per il morale, perché iniziare con una sconfitta in una partita così equilibrata non sarebbe stato un buon viatico per i ragazzi di Di Napoli. Il Messina nonostante le tante difficoltà ha un’identità tattica, ma già a Monopoli si è visto che ha anche un cuore.

TABELLINO

Monopoli-Messina 1-1

Marcatori: Croce all’83’, Tavares 92′

Monopoli

Pisseri, Bei, Gosheh (Esposito 44′), Romano (79′ Djuric), Castaldo, Pinto, Luciani, Difino, Croce, Tarantino, Gambino (65′ Guglielmi)

A dispisizione: Pellerino, Ferrara,Ricucci, Canarini, Bellante, Battaglia

All. M. Tangorra

Acr Messina

Berardi, Frabotta, De Vito, Bramati, Martinelli, Palumbo (34′ Burzigotti), Giorgione, Fornito, Salvemini (59′ Tavares), Barraco (75′ Russo), Padulano

A disposizione: Addario, Barilaro, Longo, Biondo, Bossa, Cocuzza

All. A. Di Napoli

Arbitro:Sig. Vittorio Di Gioia di Nola

Assistenti: Sig. Luca Solazzi di Avezzano e Giuseppe Perrotti di Campobasso

Ammonizioni: Gosheh (Mn), Martinelli (Me), Romano (Mn), Padulano (Me)

Espulsioni: Burzigotti (Me) al 70′ per somma d’ammonizioni


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI