RENDE (COSENZA) – L’ultima trasferta dell’Akragas in casa del Rende finisce con uno 1-1 denso di occasioni, in una partita decisa nei minuti finali. Feola, che termina il campionato da imbattuto, schiera in campo chi ha giocato di meno durante questa stagione che ha portato l’Akragas nel calcio professionistico: spazio così a Longoni e Dezai Tresor in attacco, assistiti da un Tiscione in gran forma. In difesa ritorna Maraucci, dopo un infortunio che lo aveva tenuto fuori nell’ultima parte della stagione. Nel primo tempo la partita si svolge a ritmi bassi con le due squadre già sazie e già con la testa ai prossimi impegni: la poule scudetto per l’Akragas e i play off per il Rende. I padroni di casa ci provano più volte nel primo tempo con Gigliotti che impegna D’Alessandro, mentre ad impegnare il portiere del Rende Mancino ci pensano Tiscione e Longoni.
Secondo tempo di marca biancazzurra con Tiscione più volte pericoloso dalle parti di Mancino e con un gol fantasma di Chiavaro con il difensore che di testa sembra segnare, ma l’arbitro donna bolognese Pirriatore non convalida. Nei dieci minuti finali del match si sblocca il risultato con un gol di Simeri che in diagonale batte D’Alessandro, al numero 10 calabrese risponde il numero 10 biancazzurro Nicola Arena che dopo due minuti pareggia subito il conto dei gol con un’inzuccata che spiazza Mancino per il pareggio finale. Feola conclude così il campionato da imbattuto mentre l’Akragas conclude la stagione dopo un cammino strepitoso macchiato da una sola sconfitta, con Betta in panchina, contro la Leonfortese ad inizio campionato. Adesso la testa degli uomini di Feola è alla prossima domenica, data di inizio della poule scudetto contro la Lupa Castelli Romani e la Fidelis Andria. Si conclude così il campionato dell’Akragas, un campionato che rimarrà nella storia.
TABELLINO
RENDE-AKRAGAS 1-1 (76′ Simeri, 79′ Arena)
RENDE: Mancino, Irace, Benvenuto, Benincasa, Musca, Ginobili (80′ Scarnato), Gigliotti, Marchio, Grisolia, Simeri (82′ Muraca), Buccino. Panchina: De Barsi, Piromallo, Zangaro, Ruffo, Azzinnaro, Crispino, Fiore. Allenatore Trocini.
AKRAGAS: D’Alessandro, De Rossi, Dentice, Bonaffini, Maraucci (71′ Napoli), Chiavaro, Tiscione, Trofo (71′ Risolo), Dezai, Arena, Longoni (69′ Perrone). Panchina: Lo Monaco, Vindigni, Catania, Pellegrini. Allenatore Feola.
ARBITRO: Graziella Pirriatore di Bologna.
NOTE: ammoniti Gigliotti (R) e De Rossi (A).