A Mondello isola pedonale| fino a dicembre - Live Sicilia

A Mondello isola pedonale| fino a dicembre

Dal 22 settembre al 16 dicembre viale Regina Elena sarà chiuso al traffico: continua il tentativo di pedonalizzazione della città da parte del Comune.

PROGETTO DELLA GIUNTA COMUNALE
di
1 min di lettura

PALERMO – La giunta comunale ha approvato un progetto che prevede la pedonalizzazione del lungomare di Mondello, dal 22 settembre al 16 dicembre: la strada interessata sarà viale Regina Elena, chiuso al traffico da via degli Oleandri a via Reti. I dettagli del provvedimento sono ancora da definire, ma le polemiche non tarderanno a farsi sentire. Non è ancora chiaro infatti, come il settore Traffico gestirà la questione dei pass per i residenti: si vocifera che soltanto coloro che hanno gli ingressi marcati con il passo carrabile potranno avere il permesso di transitare nella strada. Ma il vero problema potrebbe essere la mancata concessione dei pass ai commercianti della zona.

L’esperimento dell’isola pedonale by night in piazza non ha riscosso il successo che il Comune sperava, l’ordinanza infatti è stata sospesa, per riprendere solamente nelle due giornate conclusive del 14 e 15, a ridosso della settimana europea della mobilità sostenibile. I commercianti della piazza della borgata, nella prima settimana di agosto, avevano manifestato il proprio dissenso con un sit-in (con tanto di sedie) bloccando il traffico: in un’estate difficile per le loro economie, la chiusura della piazza al traffico ha avuto ripercussioni sui fatturati all’incirca del 40%.

Intanto il tavolo tecnico tra Comune, commercianti e cittadini, di cui si era parlato quest’inverno, non è stato convocato e l’assessore alla viabilità Tullio Giuffré ha annunciato la decisione di pedonalizzare il lungo mare nei mesi autunnali. Nei prossimi giorni arriveranno tutti i dettagli del progetto e la risposta dei cittadini all’iniziativa.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI