A Nicolosi area attrezzata |di Protezione Civile

A Nicolosi area attrezzata |di Protezione Civile

Il costo complessivo per la realizzazione dell'area attrezzata è stato di oltre € 440.000 finanziati dal dipartimento regionale di protezione civile.

la nota
di
2 min di lettura

NICOLOSI – Alla presenza del presidente della regione siciliana Rosario Crocetta, dei sindaci dei paesi etnei, del capo dipartimento della Protezione Civile Regionale Ing. Calogero Foti e dei funzionari del dipartimento, dei corpi di volontariato di protezione civile operanti sull’Etna, è stata inaugurata un’area attrezzata di protezione civile in largo Pampinelli nel comune di Nicolosi.

L’infrastruttura, che è accessibile anche da via della Regione e da via Firenze, riqualifica in termini culturali e ricettivi un’area nevralgica del comune pedemontano e contribuisce a servire una via di fuga strategica per eventuali emergenze nel comune etneo. In condizioni ordinarie infatti l’area sarà utilizzata come anfiteatro all’aperto e come campo da basket per i giovani ma in condizioni di emergenza si trasformerà in area di protezione civile per far fronte a situazioni di emergenza in caso di rischio vulcanico, terremoto e idrogeologico. Vi si potranno allocare infatti fino a 20 tende di ricovero per la popolazione che potranno ospitare fino a 120 persone oppure nell’area potranno essere predisposti fino a 10 containers di supporto logistico. La zona sottostante dell’area attrezzata sarà dedicata principalmente alla localizzazione dei servizi sociali comuni quali area riunioni menza e attività comuni, cucina da campo deposito, magazzino, servizi igienici comuni, area utenze, area raccolta rifiuti, area parcheggio mezzi.

Il presidente Crocetta al taglio del nastro di inaugurazione ha dichiarato: “con la Protezione Civile Regionale stiamo consolidando un rapporto eccellente e stiamo mettendo a fuoco tutte le esigenze del territorio siciliano. In provincia di Catania abbiamo realizzato numerose aree come questa che si prestano ad usi civili e non soltanto emergenziali”. Prossimamente infatti il Dipartimento inaugurerà le aree attrezzate e di ammassamento anche di Ragalna, Randazzo, Trecastagni, Santa Venerina, Aci Bonaccorsi, Mascalucia e Catania Picanello.

Il costo complessivo per la realizzazione dell’area attrezzata è stato di oltre € 440.000 finanziati dal dipartimento regionale di protezione civile. La progettazione dell’opera è stata affidata agli architetti Valentino Marchesini e Angelo Baracchi del dipartimento regionale, per il coordinamento dell’ing. Giovanni Spampinato, Capo servizio per la Provincia di Catania del DRPC che ha seguito i lavori in qualità di Responsabile Unico del Procedimento.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI