A Palermo i piccoli pazienti oncologici si curano anche con i cavalli - Live Sicilia

A Palermo i piccoli pazienti oncologici si curano anche con i cavalli

Attività promosse da Samot con Cavallo Amico fino a novembre

PALERMO – Da questa mattina il centro equestre della Favorita, a Palermo, accoglierà una quindicina di bambini e ragazzi affetti da tumore per un progetto di ippoterapia, promosso dalla Samot e che porterà avanti l’équipe dell’associazione “Cavallo Amico”, coordinata dalla presidente Isabella Alioto, con la collaborazione di Fausta Mantovano, tecnico federale sport equestri.

Le attività si svolgono tutte le mattine fino a novembre. I partecipanti avranno la possibilità di accudire i cavalli in scuderia, dare loro da mangiare il fieno, lavarli, spazzolarli e sellarli. Impareranno anche a montarli e a gestirli alle tre andature: passo, trotto e galoppo.

“Il progetto al momento coinvolge giovani pazienti fino ai 12 anni – spiega Alioto – ma potrebbero arrivare anche partecipanti un po’ più grandi.possiamo ospitare ragazzi fino ai 18 anni. L’obiettivo è poter dare un po’ di gioia e normalità ai pazienti oncologici attraverso i cavalli Morena e Pallina ma anche avviarli all’equitazione in modo da fare sport all’aria aperta e a contatto con animali sensibili come i cavalli. Chi volesse partecipare – conclude Alioto – può contattare la Samot”.

L’associazione Cavallo Amico nel centro equestre gestisce anche un altro progetto di ippoterapia rivolto a bambini affetti da autismo o da disabilità motoria.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI