A Palermo il convegno Gestalt 'L'intuito del terapeuta'

A Palermo il convegno Gestalt ‘L’intuito del terapeuta’

Il 2 e 3 febbraio
L'APPUNTAMENTO
di
1 min di lettura

PALERMO – Si svolgerà il 2 e 3 febbraio all’hotel La Torre di Mondello, a Palermo, il sedicesimo convegno di studio organizzato dall’Istituto di Gestalt HCC Italy, scuola di specializzazione in Psicoterapia con sedi nel capoluogo siciliano, Siracusa e Milano. Titolo del convegno ‘L’intuito del terapeuta: arte della clinica tra implicito ed esplicito’.

“Un bravo psicoterapeuta è capace di intuire il paziente al di là delle sue parole”, spiega la direttrice dell’Istituto, Margherita Spagnuolo Lobb che poi aggiunge: “Si tratta di una capacità innata o di un’arte appresa faticosamente attraverso studi? O ancora è la vita stessa del terapeuta, il modo in cui lui/lei affronta i dolori e le sfide, che garantisce questa empatia verso i pazienti?”.

Quattro psicoterapeuti gestaltici (Pietro Cavaleri, Barbara Crescimanno, Giancarlo Pintus e la stessa direttrice) e quattro psicoterapeuti psicodinamici (Franco Di Maria, Giorgio Falgares, Franco La Rosa, Adriano Schimmenti) affronteranno questo tema coadiuvati dalla giornalista Rosa Guttilla, che li coinvolgerà in dialoghi spontanei. Il convegno include lavori di gruppo per i numerosi partecipanti, con lo scopo di avvicinare la professione dello psicoterapeuta sempre di più alla vitalità delle persone che si rivolgono a questa professione. Il convegno, che ha avuto il patrocinio dell’Università degli Studi di Palermo, dell’Università degli Studi di Enna “Kore” e il patrocinio oneroso dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, è gratuito. Le iscrizioni sono possibili presso il sito www.gestalt.it.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI