A Palermo la 'Festa del Mare':|dibattito sul pescato di Sicilia - Live Sicilia

A Palermo la ‘Festa del Mare’:|dibattito sul pescato di Sicilia

L'iniziativa
di
1 min di lettura

“Il Pescato di Sicilia: quale futuro nell’ambito dell’alimentazione mediterranea” è il tema del convegno in programma mercoledi 8 giugno, a partire dalle 10, alle Terrazze, Antico stabilimento balneare di Mondello, viale Regina Elena, Palermo. Il convegno è inserito nel calendario della Festa del Mare, organizzata dalla Regione siciliana, assessorato Cooperazione, Commercio, Artigianato e Pesca.

Sarà l’occasione per fare il punto sulla ricchezza e tipicità del pescato dei nostri mari, sulla bontà e tracciabilità di un prodotto in un momento in cui la sicurezza alimentare è un tema più che mai delicato. Non si può ignorare, però, che qualità e salubrità del pescato siciliano rappresentano solo uno degli aspetti, seppure fondamentale, in ballo. Dai cantieri navali ai trasporti e alla navigazione, dal turismo nautico alla pesca e all’acquacoltura, dalle attività estrattive off-shore fino agli insediamenti industriali: una moltitudine d’interessi ambientali, economici, sociali, ricreativi e culturali si concentrano su ecosistemi complessi. Di contro si assiste al sovrapporsi delle competenze normative e amministrative, la cui frammentarietà può rappresentare un ostacolo per una gestione unitaria e sistemica.

Anche di questo si discuterà grazie alla partecipazione di Salvatore Barbagallo, dirigente generale Dipartimento Interventi infrastrutturali, assessorato per le Risorse agricole e alimentari, Maria Galante, responsabile servizio 4 Gestione interventi nazionali regionali e comunitari, Giovanni Basciano, responsabile Agci Agrital -associazione generale cooperative italiane, Giuseppe Gullo, presidente Legacoop agroalimentare -Sicilia, Serena Belmonte, nutrizionista, Fabio Galluzzo rappresentante associazione ambientalista Marevivo, Gaetano Basile, scrittore e giornalista, Riccardo Cingillo, esperto docu-film settore marino. Le conclusioni saranno affidate all’assessore regionale Elio D’Antrassi. durante l’iniziativa, si potrà ammirare la mostra fotografica dal tema sul mare e pescato di sicilia del foto-report ed appassionato del mare, Riccardo Cingillo. A conclusione degustazione di prodotti tipici a base di pesce.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI