A Palermo un nuovo centro | per curare i disturbi psichici - Live Sicilia

A Palermo un nuovo centro | per curare i disturbi psichici

Nasce a Palermo il centro "Lo Spazio", una struttura che offre la possibilità di accedere a percorsi specialistici, integrati e personalizzati di psicodiagnosi e psicoterapia in funzione del proprio reddito personale.

Centro Lo Spazio
di
3 min di lettura

PALERMO – Si inaugura il 13 maggio a Palermo, in via XII gennaio 34, “Lo Spazio”, un centro multifunzionale di riferimento per la cura dei disturbi e della sofferenza psichica nell’adulto e nell’adolescente che integra al suo interno la ricerca e la formazione in psicologia clinica. Il centro nasce dal desiderio di alcuni professionisti – ragazzi tra i 30 e i 38 anni – e due professori palermitani in carriera a Milano e a Roma (Lucio Sarno, docente ordinario al San Raffaele di Milano, e Vincenzo Caretti docente ordinario a Roma), che hanno deciso “di creare qualcosa di nuovo – racconta Maddalena Viola -. L’idea è quella di offrire uno spazio nel quale si possa intraprendere un lavoro clinico, seguito nel tempo, monitorato, coordinato”.

Il centro palermitano nasce come risposta all’attuale condizione sociale, all’aumento della richiesta di consulenza psicologica e alle comuni difficoltà di attesa dei tempi necessari di presa in carico nel servizio pubblico, offrendo la possibilità di accedere a percorsi specifici e personalizzati in funzione del proprio reddito personale. “In Sicilia non è mai stato proposto qualcosa del genere – dice ancora la dottoressa Viola -. La maggior parte delle persone, considerata la crisi attuale, non può prendersi in carico un percorso clinico lungo almeno un anno e mezzo con visite frequenti, almeno due volte a settimana. Discutendo insieme – spiega – abbiamo pensato di offrire tre fasce sulla base del reddito. Una fascia minima (35 euro a seduta), media (50-55) e massima (70-75 euro)”.

Gli specialisti che operano nel centro – psicologi, psichiatri e psicoterapeuti, appartenenti a diversi modelli teorici di riferimento – possono intervenire sia individualmente che come staff, a seconda delle diverse situazioni cliniche “per intraprendere una terapia singola, di gruppo, di coppia o familiare – spiegano gli specialisti – rivolta al trattamento di sofferenze psichiche”. Ansia, depressione, attacchi di panico, disturbi dell’umore, disturbi alimentari o psicosomatici saranno affrontati “seguendo una metodologia in continuo aggiornamento, attraverso un lavoro di coordinazione delle attività svolte e di supervisione del percorso terapeutico. L’accesso al centro avviene tramite appuntamento telefonico (rivolgersi al seguente numero 091328429, sito web http://lospaziopsicoterapia.it/), l’intervento si articola attraverso tre colloqui iniziali che permetteranno di formulare una diagnosi adeguata per un progetto di cura condiviso”.

E dal dialogo si sviluppa l’aggiornamento e, così, “Lo Spazio” si propone soprattutto come un’arena aperta di espressione. “Vorremmo offrirci – proseguono gli ideatori del centro – come luogo in cui offrire il confronto e lo scambio tra i professionisti che spesso rimangono chiusi all’interno dei loro studi. La storia della psicologia nasce dentro le stanze e questo crea gap tra clinica, ricerca, aggiornamento scientifico. Questa nuova realtà, di contro, si propone come un luogo di crescita in senso creativo”. Uno spazio aperto alle diverse scuole di pensiero. “L’intento è quello di coniugare la formazione teorico-clinica – concludono – con i dati più recenti emersi dalla ricerca scientifica, mantenendo, attraverso la partecipazione di colleghi esterni di fama nazionale ed internazionale, il focus dell’attenzione sulle nuove configurazioni sintomatologiche nonché rivedere le tecniche di intervento”. In questo senso, “Lo Spazio” ha già in programma una serie di attività, prima tra tutte il 31 maggio, una due giorni di studio sul nuovissimo “Manuale Diagnostico dei Disturbi Mentali (DSM-5)”.

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI