A Villa Filippina il "Family Village" |e "Occhi su Saturno 2014" - Live Sicilia

A Villa Filippina il “Family Village” |e “Occhi su Saturno 2014”

Oggi la struttura settecentesca ospita la seconda edizione della manifestazione, organizzata da PalermoBabyPlanner, rivolta ai bambini e alle famiglie. In funzione anche il Planetario che aderisce ad "Occhi su Saturno", evento nazionale dedicato all'astronomia.

L'INIZIATIVA
di
0 Commenti Condividi

Torna a Palermo il Family Village, l’evento per famiglie organizzato da PalermoBabyPlannerDomenica 11 maggio, dalle 10 alle 19, si svolgerà a Villa Filippina la seconda edizione della manifestazione che lo scorso anno, nella medesima cornice, ha registrato una grande affluenza di pubblico. Un’intera giornata dedicata a bimbi, genitori, nonni, zii e a tutti quelli che hanno voglia di tornare bambini per un giorno. Un evento completamente gratuito che offrirà laboratori creativi, spettacoli teatrali, giochi, tornei, animazione e incontri informativi. Parteciperanno oltre 30 associazioni che svolgono attività ludico-educative per bambini, la Croce Rossa Italiana che illustrerà le manovre di disostruzione pediatrica, ci saranno tornei a premi e tanti omaggi per i partecipanti.

Il programma di tutte le attività può essere consultato sul sito www.palermobabyplanner.it dove è possibile anche prenotarsi.

Sarà in funzione anche il Planetario di Villa Filippina che sabato 10 e domenica 11 maggio, insieme all’l’INAF Osservatorio Astronomico di Palermo (OAPA), aderisce alla manifestazione nazionale “Occhi su Saturno 2014″, giunta alla sua terza edizione. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Stellaria di Perinaldo, paese natale di G.D. Cassini, in collaborazione con l’INAF Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali (IAPS) di Roma, ed è patrocinata dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), dalla Società Astronomica Italiana, dall’Agenzia Spaziale Italiana e dall’Unione Astrofili Italiani, con il supporto di numerosi osservatori astronomici, planetari e gruppi di appassionati in tutta Italia.

A Palermo, al Planetario di Villa Filippina si parte sabato 10 maggio, alle 20, con tante attività per grandi e piccoli. A cominciare dal laboratorio Astrokids Il signore degli anelli, su prenotazione, dedicato a bambini dai 5 ai 12 anni che potranno conoscere Saturno e realizzarne un modellino, seguiti dai divulgatori dell’Osservatorio Astronomico di Palermo. Alle 21 l’astronomo Ileana Chinnici presenterà al pubblico la storia dell’Osservatorio Astronomico di Palermo attraverso le collezione conservate all’interno del Museo della Specola. A seguire sarà possibile effettuare dei collegamenti al telescopio robotico dell’Osservatorio Astronomico e per soddisfare la curiosità dei visitatori e chiedere approfondimenti saranno inoltre disponibili alcuni astronomi e ricercatori dell’Osservatorio Astronomico di Palermo e studenti coinvolti nei progetti divulgativi del Piano Lauree Scientifiche.

Tra le attività proposte da URANIA, gli spettacoli al Planetario dedicati al meraviglioso pianeta degli anelli (ogni 30 minuti), la mostra permanente sul Sistema Solare, la Via Lattea e le Galassie, le osservazioni e le riprese fotografiche al telescopio. Un appuntamento imperdibile per appassionati grandi e piccoli che vogliono avvicinarsi alla meravigliosa scienza astronomica. Inoltre, presentandosi forniti di macchine fotografiche, si potranno scattare foto di Saturno, ma anche della Luna e di Marte, direttamente tramite i telescopi di Urania. Sarà infine in funzione durante le osservazioni il nuovo sistema Live-View che consentirà la visione dei corpi celesti in proiezione su uno schermo ad alta risoluzione posto vicino alla postazione dei telescopi. La serata è organizzata dall’Ass. Cult. Villa Filippina, ente gestore della Villa, Urania di Marcello Barrale, ente gestore del Planetario, e INAF Osservatorio Astronomico di Palermo.  Il Planetario rimarrà aperto anche domenica 11 maggio dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20 con spettacoli sotto la cupola, visite a museo e osservazioni del Sole.

Per ulteriori informazioni, costi e prenotazioni contattare gli operatori via mail scrivendo a planetariopalermo@gmail.com, chiamando il numero 328 3669549 o visitando il sito www.planetariovillafilippina.com

 

Articoli Correlati


Le nostre top news in tempo reale su Telegram: mafia, politica, inchieste giudiziarie e rivelazioni esclusive. Segui il nostro canale
UNISCITI


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

0 Commenti Condividi

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.