Stasera Villa Filippina e Urania presentano una serata-evento in occasione dello straordinario fenomeno astronomico dell’Eclissi Totale di Luna. A partire dalle ore 20 e sino alle 24, la Terra eclisserà totalmente la Luna Piena e il fenomeno sarà perfettamente visibile in Italia a partire dal calar del Sole, in un gioco di colori che ad Ovest presenterà il Sole arrossato dal Tramonto e contemporaneamente ad Est il sorgere del nostro satellite eclissato e sempre più buio.
Gli astrofili e gli operatori scientifici dell’Osservatorio astronomico annesso alla villa settecentesca, sita in piazza San Francesco di Paola, propongono al pubblico una serata di osservazioni con diverse postazioni di telescopi sulle terrazze della villa, dando la possibilità ai partecipanti di effettuare foto con uno strumento messo a disposizione delle proprie macchine fotografiche. Durante la fase centrale dell’Eclisse in cui la Luna sarà buia, i telescopi mostreranno le bellezze del cielo estivo ed il pianeta Saturno ancora visibile in questo primo scorcio d’estate.
Contemporaneamente il prato di Villa Filippina ospiterà una rappresentazione dell’Eclisse curata da Lisa Cosentino con tre sfere sospese illuminate e simulanti il Sole, la Terra e la Luna nella configurazione del momento e ancora i restanti pianeti, a completamento del nostro Sistema Solare, nella loro posizione attuale.
Le osservazioni e l’installazione saranno accompagnate da un video dal titolo “Visioni Lunari” realizzato dal regista Gabriele Ajello. Il biglietto d’ingresso al percorso astronomico e alle osservazioni è di 5 euro a persona. L’ingresso a Villa Filippina è gratuito.
Info: Tel. 091.6116565 – Cell. 346.9589139