PALERMO – Targhe alterne abolite a Palermo. Il sindaco Orlando ha firmato ieri un’ordinanza, pubblicata oggi, con cui dal 10 ottobre, in tutto il territorio comunale, vengono mandate in soffitta le targhe alterne istituite il 2 marzo del 2010 per contrastare lo smog. “Faremo una campagna di monitoraggio per capire che impatto ha il provvedimento della Ztl – dice l’assessore Catania – Le targhe alterne sono già abolite in tutta la città, abbiamo sostituito un intervento emergenziale con uno strutturale. Ora capiremo se le Ztl saranno efficaci”.
Ma non è finita qui, perché la Ztl varrà per tutti, consiglieri comunali inclusi. “Dovranno pagare il pass per la loro auto privata, così come fanno tutti – aggiunge l’assessore – non sono previste eccezioni”.
LE REAZIONI
“Con l avvio della Ztl il centro storico della nostra amata città si presenta inquieto- dice il Consigliere Forza Italia Giuseppe Federico-Le attività commerciali, quelle non legate alla somministrazione e all’intrattenimento, si interrogavano sul loro futuro. Palermo si presenterà come una città che vive di notte e dorme di giorno. Muteremo pertanto le nostre abitudini, gli orari dei nostri incontri, il nostro modo di muoverci. La Ztl deve rappresentare una opportunità non un ostacolo bisogna farla diventare conveniente per tutti, commercianti e cittadini. Questa è la vera scommessa e su questi temi amministrazione e forze produttive devono lavorare. – conclude il consigliere Federico- con servizi gratuiti, nuova attrattivita’ e politiche di sostegno commerciale sono le iniziative che devono essere intraprese”.

