PALERMO – Nonostante il periodo estivo non si interrompe l’azione anti-abusivismo delle forze dell’ordine sul territorio Palermitano. Anche ieri l’intervento congiunto di polizia, arma dei Carabinieri, Guardia di finanza, insieme a Polizia municipale e Capitaneria di Porto ha infatti portato a sensibili risultati nell’ambito di un controllo integrato sia del centro cittadino che dalla provincia.
A Palermo i controlli, coordinati dalla Questura, hanno interessato vie e piazze dei quartieri cittadini. Sin dal tardo pomeriggio di ieri l’intervento delle forze dell’ordine si è concentrato in Piazza Magione, per poi trasferirsi in Piazza Garraffello, dove alcuni locali vendevano alimenti e bevande occupando abusivamente il suolo pubblico. Sono sei nello specifico i locali sottoposti ad ispezione e cinque di questi sono risultati non in regola e quindi sanzionati: 4 per mancanza autorizzazione unica; 3 per occupazione suolo pubblico; 1 per mancanza scia sanitaria; 1 per violazione dell’art. 86 del T.U.L.P.S. .
Il totale delle sanzioni ha portato a circa 22mila euro . Inoltre nell’operazione sono state identificate 67 persone e 18 mezzi (13 autoveicoli e 5 motoveicoli), lungo le vie: Lincoln, Roma, Maqueda e Foro Umberto I. Durante la serata poi la polizia municipale ha presidiato, com’è ormai consuetudine da diverse settimane, Piazza Magione. Tempestivo è stato in questo caso l’intervento di una pattuglia che ieri sera intorno alle 22 in Piazza Kalsa ha fermato due venditori ambulanti.
Controlli approfonditi anche in Provincia. A Cefalù, all’interno di un’azione di repressione del commercio di prodotti con firme falsw, i carabinieri hanno denunciato due persone: E.M.S. marocchino 39enne e N.K. tunisino 64enne. A entrambi è stato contestato il reato di vendita di prodotti industriali con segni contraffatti. Ai due cittadini extracomunitari sono stati sequestrati prodotti con nomi, marchi o segni distintivi nazionali o esteri (Louis Vuitton, Gucci, Desigual, Alviero Martini, Hoggi Creation ) per un totale di 181 borse, 50 paia di occhiali, 8 portafogli e 5 pochettes.
Su un altro versante, nel territorio di Partinico, sono state identificate 32 persone e 19 veicoli. In questo caso le sanzioni hanno portato ad un totale di 672 euro. Qui i sequestri hanno riguardato invece sei orologi contraffatti nel marchio e 1943 pezzi di merce in parte contraffatta (borse, pochettes, portafogli, custodie per telefonini, braccialetti , zaini, cuffie, lampade).